Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Valutare l'insegnamento online durante il lockdown per il COVID-19 |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Assessing online teaching during lockdown COVID-19 period |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE |
Descrizione sintetica in italiano | La recente emergenza sanitaria ha costretto forzatamente tutti gli insegnanti ad adottare modalità virtuali. La formazione online può promuovere lo sviluppo di competenze di tipo trasversale (relazionali, meta cognitive, auto-regolatorie) indispensabili in una condizione di insegnamento efficace in tutti i livelli di istruzione. L'obiettivo del presente progetto di ricerca è di progettare un intervento di sviluppo professionale di insegnanti in servizio di tutti i gradi scolastici, per promuovere il potenziamento di abilità trasversali (abilità relazionali e di team-work, abilità meta cognitive, strategie auto-regolatorie) e la riflessione sulla propria attività educativa. In base ai risultati che emergeranno, si definirà un modello generale predittivo che evidenzi l'impatto delle formazione online sulle competenze professionali dei docenti, con particolare riferimento al potenziamento delle strategie di autoregolazione nell'attività professionale. |
Descrizione sintetica in inglese | The recent health emergency has forced all teachers to adopt virtual modalities. Online training can promote the development of transversal skills (relational, meta cognitive, self-regulatory) which are essential for an effective teaching condition at all levels of education. The objective of this research project is to design a professional development intervention for in-service teachers of all school grades, to promote the enhancement of transversal skills (relational and team-work skills, meta cognitive skills, self-regulatory strategies) and reflection on one's own educational activity. On the basis of the results that emerge, a general predictive model will be defined that highlights the impact of online training on the professional skills of teachers, with particular reference to the strengthening of self-regulation strategies in professional activity. |
Data del bando | 27/10/2021 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
OTHER |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | https://www.fisppa.unipd.it/fisppa-2021a04-biasutti-assegno-ricerca-tipo-rs-prof-michele-biasutti |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | no |
Importo annuale | 19367 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Padova - Dipartimento FISPPA |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Padova |
Codice postale | 35139 |
Indirizzo | Palazzo del Capitanio, Piazza Capitaniato n. 3 |
Sito web | https://fisppa.unipd.it/ |
ricerca.fisppa@unipd.it | |
Telefono | +390498274572 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 11/11/2021 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | https://pica.cineca.it/unipd |