Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | RE-SERVES, la ricerca al servizio delle fragilità educative |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | REsearch at the SERvice of Educational fragilitiesS (RE-SERVES) |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE |
Descrizione sintetica in italiano | La ricerca si inserisce nel progetto PRIN RE-SERVES che mira ad approfondire la comprensione delle relazioni tra fragilità,vulnerabilità e educazione,con analisi e problematizzazione di pratiche educative esistenti in vari contesti educativi formali e non formali lavorando a diretto contatto con educatori e insegnanti, mediante strumenti di indagine di tipo narrativo e riflessivo.Il vincitore della procedura dovrà svolgere attività di ricerca nell’ambito della didattica e pedagogia speciale relativa all’emergere di nuove fragilità educative, con particolare riferimento alla diffusione di comportamenti antisociali, aggressivi e violenti tra gli adolescenti.In particolare, il focus della ricerca è centrato sul rapporto fra azioni, pratiche e politiche educative, secondo un impianto metodologico di tipo qualitativo che coinvolge educatori e insegnanti di alcuni territori della Regione Campania, con l’obiettivo di implementare in questi territori una nuova comunità di cura. |
Descrizione sintetica in inglese | The PRIN RE-SERVES research aims at deepening understandings of the relations between fragility, vulnerability and education, through analyses and problematisation of existing educational practices in a variety of educational contexts working in direct contact with educators and teachers, using narrative and reflective investigation tools.The researcher must carry out educational research on the emergence of new educational fragilities, with particular attention to adolescents’ aggressive and violent behaviours.The focus of the research is centered on the relationship between educational actions, practices and policies, according to a qualitative methodological framework that involves educators and teachers from some areas of the Campania Region. The aim of this research activity is to respond to the need of implementing an increasingly stronger and meaningful new community of care in these territories. |
Data del bando | 19/11/2021 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | http://www.unisob.na.it |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Importo annuale | 19.367 |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi Suor Orsola Benincasa |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Private with public mission |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Napoli |
Sito web | http://www.unisob.na.it |
ricerca.dottorati@unisob.na.it | |
Telefono | 0812522433 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 07/12/2021 |
---|---|
Come candidarsi | Other |