Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | La sostenibilità finanziaria dei soggetti operanti nel settore del Trasporto Pubblico Locale in Abruzzo attraverso l’analisi dei Conti Pubblici Territoriali... |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | The financial sustainability of entities operating in the Local Public Transport sector in Abruzzo through the analysis of the Territorial Public Accounts... |
Settore Concorsuale | 13 - Scienze economiche e statistiche |
S.S.D | SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE |
Descrizione sintetica in italiano | Il finanziamento dei servizi di trasporto pubblico locale presenta notevoli complessità̀: Il fondo nazionale trasporti copre circa il 40% dei fabbisogni complessivi, il 30% è coperto dai ricavi dalla vendita dei biglietti e il resto proviene da risorse locali. In generale le risorse attribuite nelle varie forme alle Regioni, presentano uno stanziamento ancora non sufficiente per espletare ovunque servizi efficienti e completi. Le innovazioni per migliorare il servizio sono costose e nei prossimi anni la sua sostenibilità finanziaria è destinata ad essere sfidata da una pluralità di fattori: aumento dei costi (gasolio, costo del lavoro ecc.), andamento inflattivo, realizzazione di nuove infrastrutture che necessitano di servizi aggiuntivi, spinta alla riduzione del mezzo privato a favore del pubblico con grande attenzione alle energie rinnovabili, stabilità dei contratti sottoscritti. |
Descrizione sintetica in inglese | The financing of local public transport services presents considerable complexitỳ: The national transport fund covers approximately 40% of total needs, 30% is covered by ticket sales and the rest comes from local resources. In general, the resources assigned in various forms to the Regions show an allocation that is still not sufficient to carry out efficient and complete services everywhere. The innovations to improve the service are expensive and in the coming years its financial sustainability is destined to be challenged by a plurality of factors: increase in costs (diesel, labor costs, etc.), inflationary trends, construction of new infrastructures that require additional services, driven by the reduction of private vehicles in favor of the public with great attention to renewable energies, stability of the contracts signed. |
Data del bando | 24/11/2021 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
OTHER |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | http://www.unite.it |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Teramo |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | TERAMO |
Sito web | http://www.unite.it |
assegni@unite.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 15/12/2021 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |