Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Attività motoria e fisica scolastica per il benessere psico-fisico di bambini e allievi |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Physical activity for psychophysiological wellbeing in children and pupils |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Scopo del progetto è indagare gli effetti dell'attività fisica e del fitness su alcune funzioni cognitive, come l'attenzione e la concentrazione e sul conseguente benessere degli studenti di diverse province italiane (RN, BO, FI). Gli effetti dei protocolli proposti (attività fisica, pause attive, gioco-sport) saranno monitorati attraverso test oggettivi, questionari e accelerometri, nel confronto tra gruppi sperimentali e di controllo. Verranno prodotte linee guida per una didattica innovativa riferita sia all'organizzazione scolastica (es. pause attive) sia alla proposta integrata di attività ludico-motorie negli studenti della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria, in relazione alle indicazioni provenienti dalle neuroscienze sulle teorie della embodied cognition. La ricerca tende inoltre a verificare la possibilità di un intervento sostenibile nel tempo, senza costi aggiuntivi per le comunità scolastiche, all'interno della routine quotidiana. |
Descrizione sintetica in inglese | Aim of the projects is to investigate the effects o physical activity and fitness on some cognitive funcions, such as attention and concentration and on the consequent well-being of students in different italian provinces (RN, BO, FI). The effects of the proposed protocols (physical activity, active breaks, game-sport) will be monitored through objective tests, questionnaires and accelerometers, in comparison between experimental and control groups. Guidelines for innovative teaching will be produced referring both to school organization (e.g. active breaks) and to the integrated proposal of play/motor activities in preschool primary and secondary students, with regard to the indications coming from neuroscience on the theoriesof embodied cognition. The research also tends to verify the possibility o a sustainable intervention over time, without additional costs for school communities, within the daily routine. |
Data del bando | 15/12/2021 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI SCIENZE PER LA QUALITA' DELLA VITA |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
quvi.amministrazione@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 19/01/2022 |
---|---|
Come candidarsi | Other |