Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Innovazione digitale nell’educazione al patrimonio culturale e archeologico in contesti di istruzione formali e informali. Implementare I' inclusione sociale e il benessere |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Digital innovation in cultural and archaeological heritage education in formal and informal educational settings. Implementing social inclusion and well-being |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Gli obiettivi specifici del progetto di ricerca sono definiti nel modo seguente: - ideare percorsi di apprendimento metodologicamente avanzati per la promozione dell’inclusione sociale e il benessere attraverso attività di educazione al patrimonio archeologico e artistico in contesti di apprendimento formali e informali; - analizzare l’apporto dell’educazione al patrimonio in attività di promozione del benessere sociale, cittadinanza attiva e dell’inclusione; - realizzare e validare strumenti di valutazione del benessere derivante dalla fruizione del patrimonio, in particolare di carattere archeologico; - analizzare dal punto di vista pedagogico e cognitivo la relazione tra educazione al patrimonio e benessere sociale in diversi contesti di apprendimento e con soggetti di diversi livelli di istruzione. |
Descrizione sintetica in inglese | The specific objectives of the research project are defined as follows: - to design methodologically advanced learning pathways for the promotion of social inclusion and well-being through archaeological and artistic heritage education activities in formal and informal learning contexts; - to analyze the contribution of heritage education in activities promoting social well-being, active citizenship and inclusion; - to realize and validate tools for the evaluation of the well-being derived from the fruition of heritage, in particular archaeological heritage; - analyze from a pedagogical and cognitive point of view the relationship between heritage education and social well-being in different learning contexts and with subjects of different educational levels |
Data del bando | 17/01/2022 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | http://host.uniroma3.it/uffici/ricerca/assegni-di-ricerca.aspx |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi Roma Tre |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Roma |
Sito web | http://www.uniroma3.it |
ricerca.scienzeformazione@uniroma3.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 14/02/2022 - alle ore 00:00 |
---|