Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Il diritto alla verità in un percorso storico, di cittadinanza attiva ed educazione alla democrazia. Le vittime delle stragi neofasciste degli anni ’70 come casi di studio |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | The right to truth in historical research, between active citizenship and education to democracy. The victims of the neo-fascist massacres of the '70s as case studies |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | In democrazia, la verità su eventi determinanti della storia di un Paese è un diritto dei singoli e delle collettività; è un elemento essenziale per l’identità collettiva di un popolo ed ha una funzione di stabilità sociale e benessere individuale. Il diritto alla verità contempera le istanze di ricevere informazioni corrette e non essere ingannati, di avere istituzioni che favoriscano e tutelino le conoscenze collettive, di avere un riconoscimento pubblico delle verità acquisite. Con le precedenti istanze confligge quanto è successo nella lunga vicenda storica e processuale delle stragi terroristiche di matrice neofascista. Il percorso della ricerca storica e della ricerca didattico/pedagogica, quest’ultima tesa a realizzare attività di cittadinanza attiva ed educazione alla democrazia, ha due focus egualmente necessari: uno sui diritti di verità, negati, ed uno sulle vittime di quelle stragi (feriti, famigliari, soccorritori, comunità locale e nazionale) |
Descrizione sintetica in inglese | In a democracy, the truth about decisive events in a country's past is a right of individuals and communities; it is an essential element of the collective identity of a people and has a function of social stability and individual well-being. The right to truth balances the demands of receiving correct information and not being misled, of having institutions that foster and protect collective knowledge, and of having public recognition of acquired truths. What has happened in the long historical and procedural vicissitudes of the terrorist massacres of neo-fascist matrix conflicts with the previous instances. The path of historical research and didactic/pedagogical research, the latter aimed at building paths of active citizenship and education to democracy, has two equally necessary focuses: one on the rights of truth, denied, and one on the victims of those massacres (wounded, families, rescuers, local and national community) Translated with www.DeepL.com/Translator (free version) |
Data del bando | 20/01/2022 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE "GIOVANNI MARIA BERTIN" |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
dipsceduc.info@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 04/02/2022 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |