Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Progetto FiLivLab - Firenze impara a abitare (FIABA): le scuole come living lab per la città in transizione ecologica |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | FiLivLab Project - Florence learns to live (FIABA): schools as living labs for ecologic transition |
Campo principale della ricerca | Architecture |
Sottocampo della ricerca | Other |
Settore Concorsuale | 08 - Ingegneria civile ed Architettura |
S.S.D | ICAR/20 - TECNICA E PIANIFICAZIONE URBANISTICA |
Descrizione sintetica in italiano | Obiettivo principale del progetto è sperimentare una metodologia per la valorizzazione delle scuole come living lab per la transizione ecologica, in cui sviluppare processi interattivi per raggiungere i seguenti obiettivi specifici: - Co-progettare con i ragazzi la città della transizione, concentrandosi su temi quali: lotta al cambiamento climatico, mobilità sostenibile e accessibilità, cibo su filiera corta, cura dei luoghi collettivi. Queste progettualità si concentreranno sugli spazi aperti interni alle scuole (cortili/giardini) o immediatamente circostanti. - Sperimentare la città della transizione attraverso piccoli interventi che mostrino risultati tangibili in termini di miglioramento della vivibilità delle scuole, ma anche del quartiere e della città nel suo complesso. - Creare un nuovo rapporto tra scuola e città: giardini e cortili riqualificati potrebbero essere aperti alla cittadinanza contribuendo al rafforzamento della “città di prossimità”. |
Descrizione sintetica in inglese | The main goal of the project is to experiment a methodology for the enhancement of schools as a living lab for the ecological transition, in which to develop interactive processes to achieve the following specific objectives: - Co-design with children/young adults the city of transition, focusing on issues such as: combating climate change, sustainable mobility and accessibility, short-chain food, care of collective places. These projects will focus on the open spaces inside schools (courtyards/gardens) or immediately surrounding. - Experience the city of transition through small interventions that show tangible results in terms of improving the livability of schools, but also the neighborhood and the city as a whole. - Create a new relationship between school and city: redeveloped gardens and courtyards could be opened to citizenship, contributing to the strengthening of the "city of proximity". |
Data del bando | 21/01/2022 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 20355 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | https://www.unifi.it/albo-ufficiale.html |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | yes |
Importo annuale | 20355 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 12 |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | Laurea Architettura LM-4 |
Processo di selezione in italiano (breve descrizione) | titoli e colloquio |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) | evaluation of titles and examination by means an interview |
Nome dell'Ente finanziatore | Università di Firenze - Dipartimento di Architettura |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Firenze |
Codice postale | 50121 |
Indirizzo | Via della Mattonaia 8 |
Sito web | https://www.unifi.it |
direttore@dida.unifi.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 06/02/2022 |
---|