Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Reti mediali del (neo)barocco: letterature ed arti visive tra il XVII secolo e la cultura contemporanea |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | (Neo)baroque media networks: literatures and the visual arts between the |
Campo principale della ricerca | Literature |
Sottocampo della ricerca | Other |
Settore Concorsuale | 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche |
S.S.D | L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto Reti mediali del (neo)barocco muove dalla seguente premessa: a partire dalla seconda metà degli anni 80 studiose e studiosi hanno rintracciato una fitta rete di parallelismi tra le espressioni artistiche del barocco e quelle della cultura postmoderna. Scopo del progetto sarà dunque interrogarsi su come le forme intermediali del barocco siano state recuperate a partire dal tardo Novecento come parte integrante dell’’immaginario polimorfico. La ricerca si svilupperà seguendo due filoni di indagine. Il primo filone avrà per oggetto la ricostruzione di Baroque networks ossia delle reti mediali attraverso cui testi immagini diagrammi e interi sistemi di sapere hanno interagito tra loro e circolato durante il Barocco. Il secondo filone sarà invece focalizzato sulla presenza del barocco nella cultura contemporanea, dal recupero dell’arte barocca in registi come Peter Greenaway e Derek Jarman alle origini barocche delle forme immersive del mediascape contemporaneo |
Descrizione sintetica in inglese | The research project Transcoding residues stems from the following observation: since the late 1980s, scholars from diverse fields have being reconstructing a complex network of analogies between Baroque art and culture and the products of the so-called “postmodern era”. This project aims to investigate how the (inter)medial aspects of Baroque culture have been recovered since the late twentieth century and made part of the contemporary “polymorphic imagination”. This research will develop along two axes. The first axis will focus on the construction of “Baroque networks”, that is, of the media networks through which texts, images, diagrams, and whole systems of knowledge interacted and circulated during the Baroque. The second axis will focus on the presence of the Baroque in contemporary culture, from the reception of Baroque art in directors such as Peter Greenaway and Derek Jarman to the Baroque origins of medial immersivity |
Data del bando | 27/01/2022 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 23787 |
Periodicità | 12 mesi |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | https://www.univaq.it/section.php?id=766 |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | no |
Importo annuale | 23787 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Nome dell'Ente finanziatore | MUR |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Other |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | ROMA |
Sito web | http://www.mur.gov.it |
dsu.sac@strutture.univaq.it | |
Telefono | 0862432007 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 11/02/2022 |
---|---|
Come candidarsi | Other |