Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Memoria di lavoro e apprendimento della lettura: ruolo dell’ortografia nelle lingue a diversa consistenza |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | Working memory and reading learning: the role of orthography in languages with different consistency |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA |
Descrizione sintetica in italiano | Scopo del progetto è analizzare la relazione tra Memoria di Lavoro e apprendimento della lettura, confrontando due campioni appartenenti a due lingue con ortografia differente. La rappresentazione ortografica delle unità linguistiche seleziona come elemento basilare il fonema, la sillaba o il morfema. La stimolazione di processi di tipo prelessicale o lessicale sollecita processi e strutture di memoria differenti, congruenti con le unità da processare. Si ipotizza una relazione di influenza tra i processi di acquisizione della lettura in lingue ad ortografia differente e la costruzione di abilità di memoria. Le lingue ad ortografia trasparente dovrebbero influenzare maggiormente la memoria fonologica, mentre le lingue ad ortografia opaca dovrebbero influenzare maggiormente la memoria visuo-spaziale. La metanalisi su 2 studi effettuati in Italia e nel Regno Unito sembra confermare questa ipotesi. |
Descrizione sintetica in inglese | This study analyzes the relationship between working memory (WM) and learning of reading, comparing two samples belonging to languages with different consistency. In relation to the writing system, the orthographic representation of the linguistic units can select, as basic element, the phoneme, the syllable or the morpheme. The stimulation of different processes, alphabetical or lexical process, drives different memory structures, according with the orthography. Therefore, we can assume a relationship of mutual influence between the learning of reading in different languages and the construction of memory skills. In particular, the transparent languages should greatly influence the phonological memory, while the deep languages should greatly influence the visual spatial memory. The meta-analysis of 2 studies conducted in Italy and in United Kingdom seems to confirm this hypothesis. |
Data del bando | 31/03/2012 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
All |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http://www.uniurb.it/assegnidiricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
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Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Dip. di Scienze dell'Uomo |
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Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Urbino |
Sito web | http://www.uniurb.it |
ufficioterzo.sru@uniurb.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 30/04/2012 - alle ore 00:00 |
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Come candidarsi | Other |