Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Network (epistemici) e progettazione didattica: formare il ragionamento dei futuri insegnanti per l'integrazione delle tecnologie nella didattica in laboratori virtuali |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | (Epistemic) networks and instructional design: shaping preservice teachers’ pedagogical reasoning for technology integration in virtual workshops |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE |
Descrizione sintetica in italiano | Nella formazione iniziale docente, i laboratori didattici sono tra le strategie più efficaci per la formazione della competenza docente. Queste strategie muovono dall'analisi delle pratiche didattiche per esplorare processi di progettazione attraverso la simulazione. I compiti di progettazione risultano particolarmente efficaci nel migliorare il TPACK e credenze positive sull'integrazione della tecnologia per l'apprendimento. Sempre più spesso, le piattaforme di realtà virtuale (VR) vengono utilizzate in formazione iniziale docente in quanto realizzano uno spazio formativo in cui l'apprendimento è centrato sullo sviluppo di competenze active learning dello studente. Questo progetto indaga l'uso di una piattaforma VR per coinvolgere i futuri insegnanti in laboratori attivi che supportano lo sviluppo di strutture di ragionamento pedagogico per guidare l'adattamento pedagogico delle tecnologie in unità di progettazione. |
Descrizione sintetica in inglese | Among teacher education’s (ITE) teaching labs are among the most effective strategies for training teacher competence. These strategies move from the analysis of teaching practices to explore design processes through simulation. Design tasks are particularly effective in improving TPACK and positive beliefs about integrating technology for learning. Increasingly, virtual reality (VR) platforms are being used in initial teacher education as they realize an instructional space in which learning is centered on the development of student active learning skills. This project investigates the use of a VR platform to engage prospective teachers in active labs that support the development of pedagogical reasoning frameworks to guide the pedagogical adaptation of technologies in design units. |
Data del bando | 06/06/2022 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
OTHER |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | https://www.fisppa.unipd.it/fisppa-2022a13-derossi-assegno-ricerca-tipo-rs-profssa-marina-de-rossi |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|---|
Importo annuale | 19367 |
Valuta | Euro |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Padova |
Codice postale | 35139 |
Indirizzo | Palazzo del Capitanio, Piazza Capitaniato n. 3 |
Sito web | https://www.fisppa.unipd.it/ |
ricerca.fisppa@unipd.it | |
Telefono | 049 827 4572 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 21/06/2022 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | https://pica.cineca.it/unipd/ |