Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Ricerca-formazione sulla valutazione formativa in continuità nel primo ciclo d’istruzione |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Research-training on formative assessment in continuity in the first cycle of education |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Le domande di ricerca sono le seguenti: Quali sono le funzioni attribuite alla valutazione da insegnanti, famiglie, alunne e alunni? Quali sono i rapporti tra le funzioni attribuite alla valutazione e le strategie didattiche impiegate da chi insegna? Quali sono i maggiori ostacoli a un impiego strutturale della valutazione formativa nella scuola primaria? Quali sono i maggiori ostacoli a un impiego strutturale della valutazione formativa nella scuola secondaria di I grado? In secondo luogo, la ricerca intende fornire risposte ai seguenti interrogativi: Quali strategie di intervento, dal punto di vista formativo, consentono a gruppi di insegnanti all’interno dei singoli contesti di impiegare la valutazione formativa come strategia didattica? Quali strategie di intervento, dal punto di vista della formazione iniziale all’insegnamento, consentono di sviluppare le competenze metodologiche necessarie all’impiego della valutazione formativa come strategia didattica? |
Descrizione sintetica in inglese | The research questions are as follows: What are the functions attributed to assessment by teachers, families, and pupils? What are the relationships between the functions attributed to assessment and the instructional strategies employed by teachers? What are the major obstacles to a structural use of formative assessment in elementary school? What are the greatest obstacles to a structural employment of formative assessment in secondary school? Second, the research aims to provide answers to the following questions: What intervention strategies, from a formative perspective, enable groups of teachers within individual contexts to employ formative assessment as a teaching strategy? What intervention strategies, from the perspective of initial teacher training, enable the development of methodological skills necessary for the employment of formative assessment as a teaching strategy? |
Data del bando | 07/06/2022 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | https://www.uniroma3.it/ricerca/assegni-di-ricerca/ |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi Roma Tre |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Roma |
Sito web | http://www.uniroma3.it |
ricerca.scienzeformazione@uniroma3.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 06/07/2022 - alle ore 00:00 |
---|