Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Verso una nuova normalità: pratiche didattiche innovative supportate da tecnologie digitali |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Towards a new normality: innovative teaching practices supported by digital technologies |
Campo principale della ricerca | Educational sciences |
Sottocampo della ricerca | Education |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE |
Descrizione sintetica in italiano | Nel quadro del Piano Scuola Digitale vda il monitoraggio della sperimentazione sulla Didattica Digitale Integrata (DDI) intesa come didattica supportata da tecnologie digitali in tutte le sue forme è presupposto per la strutturazione di proposte formative, l'arricchimento delle pratiche di insegnamento con l'integrazione di tecnologie digitali, l'orientamento delle future azioni previste dal piano. Obiettivo del programma di ricerca è analizzare la sperimentazione della DDI nelle classi prime delle scuole secondarie di primo e secondo grado per l'a.s. 2022-2023 in termini di fabbisogno formativo degli insegnanti, risposta degli studenti e pratiche di insegnamento innovanti. Le attività previste sono: -Ricognizione della letteratura su modelli, metodi e strumenti di ricerca sui temi di indagine; -Individuazione degli strumenti per la ricerca; -Raccolta dati mediante somministrazione degli strumenti individuati; -Analisi dati raccolti; -Stesura report e restituzione dei risultati |
Descrizione sintetica in inglese | In the framework of the Plan for Digital School vda, the monitoring of the experimentation on Integrated Digital Didactic (DDI), defined as teaching supported by digital technologies in all its forms, is a prerequisite for the structuring of training proposals, for the enrichment of teaching practices with the integration of digital technologies, for the orientation of the future actions envisaged by the plan. The aim of the research program is to analyze the experimentation of DDI in the first grades of lower and upper secondary schools for the s. 2022-2023, in terms of teacher training needs, student response and innovative teaching practices. The planned activities are: -Recognition of the literature on models, methods and research tools on the research topics; - Identification of research tools; - Data collection by administering the identified tools; -Analysis of the collected data; -Drafting of reports and return of results |
Data del bando | 20/09/2022 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
Italy |
Nazionalità dei candidati |
International |
Sito web del bando | https://www.univda.it/tipologia_bando/assegni-di-ricerca/ |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Importo annuale | 19.367 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | yes |
Comprende il costo della ricerca | yes |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 12 |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | Valutazione comparativa pubblica |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | Public selection |
Processo di selezione in italiano (breve descrizione) | Selezione per titoli e colloquio |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) | Selection for qualification and interview |
Nome dell'Ente finanziatore | UNIVERSITA' DELLA VALLE D'AOSTA - UNIVERSITE DE LA VALLEE D'AOSTE |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Aosta |
Codice postale | 11100 |
Indirizzo | STRADA CAPPUCCINI 2/A |
Sito web | https://www.univda.it/ |
progetti@univda.it | |
Telefono | 01651875245 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 20/10/2022 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |