Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Comportamento meccanico di leghe ad alte prestazioni per il lighweighting di componenti per la green mobility |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Mechanical behavior of high performance alloys for component lighweighting and green mobility |
Campo principale della ricerca | Engineering |
Sottocampo della ricerca | Industrial engineering |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-IND/14 - PROGETTAZIONE MECCANICA E COSTRUZIONE DI MACCHINE |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto mira a studiare l'interazione tra tecnologia di fabbricazione additiva di leghe metalliche e le prestazioni meccaniche di componenti strutturali lightweight per i settori automobilistico e aerospaziale. Dopo lo stato dell'arte sull'argomento, si considereranno: i) la produzione additiva di leghe metalliche con tecnologia PBF (Powder Bed Fusion), ii) valutazione delle prestazioni a fatica delle leghe metalliche in funzione di fattori tecnologici quali parametri di processo, difetti interni, qualità superficiale, orientamento delle parti, caratteristiche geometriche, iii) post processamento ottimizzato per ottenere elevate prestazioni e affidabilità dei componenti soggetti a fatica. Particolare attenzione sarà dedicata all'innovazione dei metodi testing dei materiali. Con i produttori affermati di AM metallico e con gli ingegneri dei settori industriali interessati si valuterà l'impatto della ricerca sulla mobilità sostenibile |
Descrizione sintetica in inglese | The project aims to investigate the interaction of metal additive manufacturing technology and mechanical performance of lightweight structural components for the automotive and aerospace sectors. After the state of the art on the topic, we consider: i) production of metal alloys with PBF (Powder Bed Fusion) technology, ii) determination of fatigue performance of metal alloys as a function of technological factors such as process parameters, internal defects, surface quality, part orientation, geometrical features, iii) optimized postprocessing to achieve high performance and reliability of components subjected to fatigue. Special attention will be devoted to innovation of the material test methods to fully exploit their potential in applications. Interaction with established AM producers and with engineers of the relevant industrial sectors will result in an objective assessment of the research impact on sustainable mobility. |
Data del bando | 08/09/2022 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | https://unipr.it/node/17500 |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Parma |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Parma |
Codice postale | 43121 |
Indirizzo | Via Università n. 12 |
Sito web | http://www.unipr.it |
concorsiassegniricerca@unipr.it | |
Telefono | 0521034259 |
Telefono | 0521034173 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 27/09/2022 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | https://pica.cineca.it/unipr/2022assegniricerca064/ |