Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Progettazione, ottimizzazione e qualificazione di componenti lightweight ad alte prestazioni per la mobilità sostenibile |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Design, optimization and qualification of high performance lightweight components for sustainable mobility |
Campo principale della ricerca | Engineering |
Sottocampo della ricerca | Industrial engineering |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-IND/14 - PROGETTAZIONE MECCANICA E COSTRUZIONE DI MACCHINE |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto mira a sviluppare e validare un flusso di lavoro integrato per lo sviluppo di componenti lightweight utilizzando materiali e processi di produzione innovativi per una mobilità sostenibile. Dopo uno stato dell'arte sul tema, il progetto considererà: i) la produzione additiva di leghe con tecnologia PBF (Powder Bed Fusion) inclusi trattamenti termici dedicati, ii) la caratterizzazione delle proprietà meccanico-strutturali di leghe avanzate per la green mobility, iii) l'ottimizzazione della forma di componenti strutturali con tecniche numeriche ; iv) l'esame di tecniche di miglioramento superficiale; v) la validazione di metodologie avanzate di progettazione e simulazione attraverso il testing dei componenti. L'interazione con ingegneri di primarie aziende automobilistiche sarà utilizzata per ottenere una valutazione oggettiva dell'impatto delle conoscenze acquisite sulla mobilità sostenibile. |
Descrizione sintetica in inglese | The project aims to develop and validate an integrated workflow for lightweight component development using innovative materials and manufacturing processes for a sustainable mobility. Therefore after a state of the art about the topic, the project considers: i) the additive production of metals with PBF (Powder Bed Fusion) technology including optimized heat treatments, ii) the characterization of the mechanical-structural properties of advanced alloys for the green mobility, iii) the shape optimization of structural components with numerical techniques; iv) investigation of surface improvement techniques; v) the validation of advanced design and simulation methodologies through component testing. The interaction with engineers of leading automotive companies will be exploited to have an objective assessment of the impact of the research know-how on sustainable mobility. |
Data del bando | 08/09/2022 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | https://unipr.it/node/17500 |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Parma |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Parma |
Codice postale | 43121 |
Indirizzo | Via Università n. 12 |
Sito web | http://www.unipr.it |
concorsiassegniricerca@unipr.it | |
Telefono | 0521034259 |
Telefono | 0521034173 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 27/09/2022 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | https://pica.cineca.it/unipr/2022assegniricerca064/ |