Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Approcci interculturali nell’educazione per favorire la transizione da NEET a EET: valutare le potenzialità dei MOOC per sostenere i NEET nell’inserimento nel mercato del lavoro |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Cross-cultural approaches in education to foster NEET to EET transition: assessing the potential of MOOCs to support NEETs in entering the labor market |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Individuazione, definizione e costruzione del framework teorico e identificazione delle best practices sul fenomeno dell’inclusione dei NEET (giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni che non lavorano né sono inseriti in un percorso di istruzione o di formazione) attraverso l’uso dell’educazione interculturale erogata tramite MOOC (corsi massivi di libera fruizione in rete) su piattaforma Moodle. Conduzione di uno studio pilota per valutare le potenzialità dei corsi a distanza sull’educazione per riattivare i NEET nell’apprendimento di competenze e skills trasversali e nell’inserimento nel mercato del lavoro. Attività di tutoring all’interno di tali corsi. Utilizzo dei Learning Analytics e delle tecniche di analisi quantitative e qualitative dei dati forniti dalla piattaforma MOODLE per la valutazione dell’impatto dei corsi a distanza erogati |
Descrizione sintetica in inglese | Identification, definition and construction of the theoretical framework and identification of best practices on the phenomenon of inclusion of NEETs (young people aged 15-29 years who are neither working nor in education or training) through the use of cross-cultural education delivered through MOOCs (massive free online courses) on Moodle platform. Conducting a pilot study to assess the potential of distance education courses to reactivate NEETs in learning transversal skills and competencies and entering the labor market. Tutoring activities within such courses. Use of Learning Analytics and quantitative and qualitative data analysis techniques provided by the MOODLE platform to evaluate the impact of distance learning courses delivered |
Data del bando | 16/09/2022 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | https://www.uniroma3.it/ricerca/assegni-di-ricerca/ |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi Roma Tre |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Roma |
Sito web | https://www.uniroma3.it |
ricerca.scienzeformazione@uniroma3.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 14/10/2022 |
---|