Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Onboard and Offboard Power Converters for Electric Vehicle Chargers |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | Onboard and Offboard Power Converters for Electric Vehicle Chargers |
Campo principale della ricerca | Engineering |
Sottocampo della ricerca | Electrical engineering |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto sviluppa la ricarica nel settore dei veicoli elettrici, impiegando le tecnologie più recenti e rispettando al contempo i seguenti vincoli di progettazione: alta densità di potenza, costo ridotto, alta efficienza e basso inquinamento armonico. Viene condotta un'indagine preliminare sui convertitori più diffusi utilizzati nei caricabatterie di bordo e fuori bordo, con uno sguardo sia allo stadio raddrizzatore attivo di front-end che al back-end dc/dc isolato e non, per connessioni alla rete monofase e trifase. In particolare, vengono analizzate le configurazioni modulari che garantiscono la scalabilità della potenza mantenendo elevata efficienza anche per basse potenze. Inoltre, si considerano dispositivi a banda larga come SiC e GaN. Per garantire le operazioni da rete a veicolo, da veicolo a rete e da veicolo a veicolo, vengono impiegate topologie e configurazioni bidirezionali in tutti gli stadi di potenza. |
Descrizione sintetica in inglese | The project aims to provide technical advancements in the field of electric vehicle charging, employing the most recent technologies while meeting relevant design constraints like high power density, reduced cost, high efficiency, and low harmonic pollution. A preliminary investigation of the most popular converters employed in onboard and offboard chargers is carried out with a look at both active front-end rectifying stage and isolated/non-isolated dc/dc back-end for single- and three-phase grid connections. Specifically, modular configurations that guarantee a granular power scaling while optimizing efficiency in low-power operations are investigated. Furthermore, high-frequency isolated power converters using wideband gap devices like SiC and GaN are the core of the converter. To ensure grid-to-vehicle, vehicle-to-grid, and vehicle-to-vehicle operations, bidirectional topologies and configurations are employed in all the power stages. |
Data del bando | 20/09/2022 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
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Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'ENERGIA ELETTRICA E DELL'INFORMAZIONE "GUGLIELMO MARCONI" |
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Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
barbara.diplacido@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 07/10/2022 - alle ore 00:00 |
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Come candidarsi | Other |