Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Sviluppo e validazione sperimentale di modelli e sistemi di controllo per la gestione predittiva di processi di combustione ad alta efficienza, attraverso l’impiego di tecnologie e combustibili innovativi, con l’obiettivo di ridurre le emissioni inqu |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Development and experimental validation of models and controls for the predictive management of high-efficiency combustion processes, through the use of innovative technologies and fuels, to reduce polluting and CO2 emissions of modern SI engines |
Campo principale della ricerca | Engineering |
Sottocampo della ricerca | Mechanical engineering |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Le principali tematiche che si intende affrontare con l’Assegno di Ricerca sono relative allo studio ed al controllo di combustioni detonanti e caratterizzate dall’impiego di combustibili innovativi. Verranno anche sviluppate e calibrate strategie di controllo, basate su modelli real-time della combustione, che permettano di controllare in modo predittivo tali combustioni. L’obiettivo principale del Progetto di Ricerca è quello di gestire in modo ottimale tali processi di combustione, permettendo un miglior sfruttamento dell’energia introdotta nel processo ovvero massimizzando l’efficienza del propulsore. In questo modo sarà possibile incrementare le prestazioni specifiche del motore (e quindi ridurre i consumi e le emissioni di CO2) ed utilizzare combustibili che consentano di ridurre significativamente anche le emissioni inquinanti. |
Descrizione sintetica in inglese | The main activities foreseen during the research grant are related to the study and control of detonating combustions, considering also the use of innovative fuels. Control strategies will also be developed and calibrated, based on real-time combustion models, which allow for predictive control of such combustions. The main objective of the Research Project is to optimally manage these combustion processes, allowing a better exploitation of the energy introduced into the process or maximizing the efficiency of the engine. In this way it will be possible to increase the specific performance of the engine (and therefore reduce consumption and CO2 emissions) and use fuels that also significantly reduce polluting emissions. |
Data del bando | 21/09/2022 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
nicolo.cavina@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 06/10/2022 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |