Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Metodi educativi e didattici |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Educational and Instructional Methods |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE |
Descrizione sintetica in italiano | L’Unione Europea (2016) ha inserito tra gli obiettivi primari delle istituzioni scolastiche la promozione della partecipazione attiva alla vita civile, orientata alla costruzione di senso di comunità, mentre le Nazioni Unite, nell’Agenda 2030 (2015) obiettivo 4 dedicato auspica azioni educative capaci di permettere a ogni individuo una fioritura individuale che arricchisca la costruzione del bene comune. Se la rilevanza dei percorsi educativi dedicati a tale tema è chiara, non lo sono però i modelli educativi e didattici che consentono una loro concretizzazione, poiché la letteratura, pur occupandosene abbondantemente, individua pochi esempi di pratiche adeguatamente analizzate e dettagliate in modo da fornire per insegnanti e futuri insegnanti un bacino di best practices solido e documentato. Per questo motivo è necessaria un’analisi sistematica della letteratura che colmi questo gap nel campo della Teacher Education. |
Descrizione sintetica in inglese | The European Union (2016) has included among the primary objectives of educational institutions the promotion of active participation in civil life, aimed at building a sense of community, while the United Nations, in the 2030 Agenda (2015), goal 4 focused on the promotion of an education of quality, equitable and inclusive, advocates educational actions capable of allowing each individual a flowering that enriches the construction of the common good. If the relevance of the educational paths dedicated to this theme is clear, the teaching models that allow their concretization are not, since the literature, even if it abundantly deals with them, identifies few examples of practices adequately analyzed and detailed in order to provide for teachers and future teachers a solid and documented pool of best practices. For this reason, a systematic analysis of the literature is necessary to cover this gap, from the perspective of Teacher Education. |
Data del bando | 15/09/2022 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 25000 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
OCEANIA NORTH AMERICA SOUTH AMERICA ASIA AFRICA EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE AFRICA OCEANIA NORTH AMERICA SOUTH AMERICA ASIA |
Sito web del bando | https://www.univr.it/it/concorsi/assegnisti-di-ricerca/assegni-di-ricerca/0/10621 |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | yes |
Importo annuale | 20267 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 36 |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) |
Per l'ammissione alla selezione di cui al precedente art. 1 è richiesto il possesso dei seguenti requisiti: a) Titolo di Dottore di Ricerca; b) Conoscenza della seguente lingua straniera: inglese; c) Ulteriori requisiti: attività di ricerca e/o di sviluppo nei settori scientifico-disciplinari: M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE e M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE. |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) |
For admission to the selection process referred to in Art. 1, potential candidates must fulfil the following requirements: a)PhD; b)Knowledge of the following foreign language: English; c)Other requirements: documented research and/or development experience in the disciplinary sectors: M-PED/01 THEORIES AND SCIENCE OF EDUCATION AND SOCIAL EDUCATION and M-PED/03 METHODOLOGIES OF TEACHING AND SPECIAL EDUCATION. |
Processo di selezione in italiano (breve descrizione) | La selezione avverrà attraverso la valutazione dei titoli prodotti dai candidati e un colloquio. |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) | The competition will be carried out by an evaluation of titles and examination by means of an interview. |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Verona - Teaching and Learning Center di Ateneo |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Verona |
Codice postale | 37129 |
Indirizzo | Via dell'Artigliere, 8 |
Sito web | https://www.univr.it/home |
elena.cordioli@univr.it | |
Telefono | +39 (0)458028204 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 05/10/2022 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | ufficio.protocollo@pec.univr.it |