Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Caratterizzazione reo-meccanica di conglomerati bituminosi con elevate percentuali di materiali di riciclo |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | Rheo-mechanical characterization of asphalt mixtures with high percentages of recycled materials |
Campo principale della ricerca | Engineering |
Sottocampo della ricerca | Civil engineering |
Settore Concorsuale | 08 - Ingegneria civile ed Architettura |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Il presente progetto di ricerca si pone l’obiettivo di caratterizzare dal punto di vista reo-meccanico miscele di conglomerato bituminoso contenenti elevate percentuali di materiali di recupero a parziale sostituzione dello scheletro litico e della frazione più fine, il filler. Lo studio prevede da un lato la caratterizzazione meccanica di conglomerati bituminosi contenenti due diverse percentuali di fresato d’asfalto sul peso totale della miscela. Un secondo studio sarà invece rivolto all’impiego di filler di recupero per la realizzazione di conglomerati bituminosi maggiormente sostenibili. La fattibilità di impiegare filler di recupero a sostituzione di filler provenienti da risorse naturali vergini verrà analizzata sia dal punto di vista microscopico caratterizzando le proprietà reo-meccaniche dei mastici bituminosi, sia dal punto di vista macroscopico valutando le caratteristiche meccaniche dei relativi conglomerati bituminosi. |
Descrizione sintetica in inglese | This experimental research aims to characterize different asphalt mixtures with high percentages of recycled materials as a partial substitution of the lithic skeleton from non-renewable and natural resources. The asphalt mixes will be evaluated from the rheological and mechanical point of view. On one hand, the research study will evaluate the feasibility to partially replace the virgin and natural aggregates with Reclaimed Asphalt Pavements (RAP). The mechanical properties of two mixes that differ in the quantity of RAP will be analyzed and compared. On the other hand, the possible substitution of virgin limestone filler with recycled fillers will be investigated. The feasibility of using recycled fillers will be analyzed at the microscopic level, characterizing the rheo-mechanical properties of bituminous mastics, and the macroscopic point of view, evaluating the mechanical characteristics of the corresponding asphalt mixtures. |
Data del bando | 01/10/2022 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
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Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, CHIMICA, AMBIENTALE E DEI MATERIALI |
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Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
cesare.sangiorgi4@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 15/10/2022 - alle ore 00:00 |
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Come candidarsi | Other |