Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Analisi dell’attuale modello formativo dell’insegnante specializzato per il sostegno didattico alle/agli alunne/i con disabilità: ipotesi di costruzione di un modello formativo efficace |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Analysis of the current training model of the specialized teacher for teaching support to pupils with disabilities: hypothesis of building an effective training model |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE |
Descrizione sintetica in italiano | Il modello formativo italiano dell’insegnante specializzato per il sostegno fa riferimento al Decreto del MIUR del 30/09/11 denominato “Criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno”. In base a questo Decreto, spetta alle Università l’organizzazione e l’erogazione dei Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per il sostegno. A distanza di 11 anni dalla sua formulazione, alla luce della esperienza formativa realizzata dall’Università di Verona e da altre Università italiane, emerge ora la necessità di analizzare gli esiti di questo processo formativo, individuandone gli aspetti positivi e negativi. L’obiettivo è di promuovere lo sviluppo di un modello formativo di qualità, che sia in grado di rispondere efficacemente alle attuali esigenze del sistema scolastico italiano in materia d’inclusione scolastica delle/degli alunne/i con disabilità. |
Descrizione sintetica in inglese | The Italian training model of the specialized teacher for support refers to the MIUR Decree of 30/09/11 entitled "Criteria and methods for conducting training courses for the achievement of specialization for support activities". Under this Decree, the organization and delivery of training courses for the achievement of the specialization for support is up to the Universities. 11 years after its formulation, in the light of the training experience achieved by the University of Verona and other Italian universities, the need now emerges to analyze the results of this training process, identifying its positive and negative aspects. The goal is to promote the development of a quality training model, which is able to respond effectively to the current needs of the Italian school system in terms of school inclusion of pupils with disabilities. |
Data del bando | 12/10/2022 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 24000 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
AFRICA EUROPE OCEANIA NORTH AMERICA SOUTH AMERICA ASIA |
Nazionalità dei candidati |
AFRICA EUROPE OCEANIA NORTH AMERICA SOUTH AMERICA ASIA |
Sito web del bando | https://www.univr.it/it/concorsi/assegnisti-di-ricerca/assegni-di-ricerca/0/10754 |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | yes |
Importo annuale | 19450 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 12 |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) |
Per l'ammissione alla selezione di cui al precedente art. 1 è richiesto il possesso dei seguenti requisiti: a) Titolo di Dottore di Ricerca, ovvero Laurea Magistrale [conseguita ai sensi dell’art. 3, comma 1, lettera n), D.M. 22 ottobre 2004, n. 270], o Laurea Specialistica [conseguita ai sensi dell’art. 3, comma 1, lettera b), D.M. 3 novembre 1999, n. 509], o Diploma di Laurea [conseguito ai sensi degli ordinamenti didattici previgenti al D.M. 3 novembre 1999, n. 509, a conclusione di un corso di studi di durata non inferiore a quattro anni], e possesso di curriculum scientifico-professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca; b) Conoscenza della seguente lingua straniera: inglese; c) Ulteriori requisiti: attività di ricerca e/o di sviluppo nel settore scientifico-disciplinare: M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE. |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) |
For admission to the selection process referred to in Art. 1, potential candidates must fulfil the following requirements: a)PhD or Master’s degree [Laurea Magistrale awarded pursuant to Art. 3(1n), Ministerial Decree no. 270 of 22/10/04] or previous Master’s degree [Laurea Specialistica awarded pursuant to Art. 3(1b), Ministerial Decree no. 509 of 03/11/99] or previous Bachelor’s degree [awarded pursuant to the teaching systems prior to Ministerial Decree no. 509 of 03/11/99, at the conclusion of a study programme at least 4 years in length], and a suitable academic and professional background for conducting research; b)Knowledge of the following foreign language: English; c)Other requirements: documented research and/or development experience in the disciplinary sector: M-PED/03 METHODOLOGIES OF TEACHING AND SPECIAL EDUCATION. |
Processo di selezione in italiano (breve descrizione) | La selezione avverrà attraverso la valutazione dei titoli prodotti dai candidati e un colloquio. |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) | The competition will be carried out by an evaluation of titles and examination by means of an interview. |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Verona - Dipartimento di Scienze Umane |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Verona |
Codice postale | 37129 |
Indirizzo | Via dell'Artigliere, 8 |
Sito web | https://www.univr.it/home |
elena.cordioli@univr.it | |
Telefono | +39 (0)458028204 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 02/11/2022 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | ufficio.protocollo@pec.univr.it |