Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Gioco, creatività, comunicazione: forme di ibridazione nella contemporaneità |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Gaming, creativity, communication: contemporary forms of hybridization. |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI |
Descrizione sintetica in italiano | Dall'arte al design thinking, dalla moda alla comunicazione, negli ambiti più diversi oggetti, testi e prodotti intendono instaurare modalità di interazione e conseguire così il coinvolgimento attivo dei soggetti. Si può trattare volta per volta di gestione di un workshop o di allestimento di un marketplace virtuale, di digital fashion o di esperienze immersive in luoghi specifici, di strumenti interattivi per la didattica o forme di teatro che mobilitano attivamente lo spettatore. L'orizzonte comune a tutti questi fenomeni è quello della "creatività", come propulsione evolutiva (sul piano degli oggetti) e promessa di realizzazione (sul piano dei soggetti). Le loro modalità di svolgimento derivano per ibridazione dalla dimensione del gioco. La ricerca si deve svolgere a partire da un'esplorazione fenomenologica del campo per giungere alla definizione degli strumenti necessari a un'analisi semiotica. |
Descrizione sintetica in inglese | In each and the most diverse fields (from art to design thinking, from fashion to communication), objects, texts and products intend to establish kinds of interaction enabling the active engagement of subjects. It can be relevant in managing a workshop, setting up a virtual marketplace, in digital fashion or immersive experiences, in interactive tools for teaching or in theatrical pieces which need active audience to be performed. All these phenomena share the horizon of "creativity", considered both as an evolutionary propulsion (on objects level) and as a promise of realization (on subjects level). Their formal structure derives by hybridization from the dimension of gaming. The research must be carried out starting from a phenomenological exploration of the field; the aim is defining a set of tools allowing a semiotic analysis to be conducted. |
Data del bando | 14/10/2022 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | https://www.iulm.it/it/iulm/reclutamento/assegni-ricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Milano |
Codice postale | 20143 |
Indirizzo | Via Carlo Bo, 1 |
Sito web | https://www.iulm.it/it/iulm/reclutamento/assegni-ricerca |
affari.generali@iulm.it | |
Telefono | 02891412844 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 31/10/2022 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |