Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | La promozione del successo accademico degli studenti con D.S.A.: analisi dei bisogni di studenti e docenti dell’Università della Valle d’Aosta e realizzazione di interventi |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Promoting academic success among young students with Specific Learning Disorders: students’ and teachers’ needs analysis and interventions |
Campo principale della ricerca | Psychological sciences |
Sottocampo della ricerca | Psychology |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PSI/07 - PSICOLOGIA DINAMICA |
Descrizione sintetica in italiano | L’avvio della carriera universitaria si configura come una fase critica per gli studenti con D.S.A. poco sostenuti nel percorso accademico e per i docenti universitari ancora impreparati a rispondere alle loro necessità. In Valle d’Aosta tali criticità si sommano alle specificità culturali e linguistiche del territorio e si intrecciano con i percorsi formativi offerti dall’ateneo. Alla luce di tali premesse verrà condotta una ricerca-intervento avente come obiettivi: •conoscenza delle caratteristiche del fenomeno in Valle d’Aosta •costruzione di strumenti di raccolta di informazioni sulle difficoltà di studenti e docenti dell’ateneo •pianificazione e realizzazione di servizi di orientamento, di informazione e di supporto per gli studenti per prevenire il drop-out accademico •istituzione di iniziative per la formazione dei docenti dell’Università della Valle d’Aosta al fine di rendere effettivo il diritto allo studio e l’inclusione di studenti con D.S.A |
Descrizione sintetica in inglese | Starting university is a critical phase for students with Specific Learning Disorders, poorly supported during their academic career, and for university teachers, still unprepared to respond to their needs. In Aosta Valley, these problems are added to the cultural and linguistic specificities of the area and are intertwined with the courses offered by the university. Considering these factors, a research-intervention will be conducted with the following goals: • knowing the characteristics of the phenomenon in Aosta Valley • construing tools for collecting information on students’ and teachers’ difficulties • planning and creating support services for students to prevent academic drop-out • establishing training initiatives for teachers at the University of Aosta Valley in order to promote the inclusion of students with Specific Learning Disorders. |
Data del bando | 29/11/2022 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
International |
Nazionalità dei candidati |
International |
Sito web del bando | https://www.univda.it/tipologia_bando/assegni-di-ricerca/ |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Importo annuale | 19.367 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | yes |
Comprende il costo della ricerca | yes |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 12 |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | Valutazione comparativa pubblica |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | Public selection |
Processo di selezione in italiano (breve descrizione) | Selezione per titoli e colloquio |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) | Selection for qualification and interview |
Nome dell'Ente finanziatore | UNIVERSITA' DELLA VALLE D'AOSTA - UNIVERSITE DE LA VALLEE D'AOSTE |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | AOSTA |
Codice postale | 11100 |
Indirizzo | STRADA CAPPUCCINI 2/A |
Sito web | https://www.univda.it/ |
progetti@univda.it | |
Telefono | 01651875245 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 12/01/2023 |
---|---|
Come candidarsi | Other |