Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Valutazione del rischio di evasione tariffaria in una rete urbana di trasporto collettivo |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Assessment of the fare evasion risk in an urban transit network |
Settore Concorsuale | 08 - Ingegneria civile ed Architettura |
S.S.D | - |
Settore Concorsuale | 13 - Scienze economiche e statistiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Nei sistemi di trasporto Proof-of-Payment - POP, l'evasione tariffaria mina la sostenibilità economica delle Compagnie di Trasporto Pubblico (CTP). Pertanto, per il suo contrasto, molte CPT supportano il POP ispezionando i passeggeri e imponendogli una multa se sorpresi senza un biglietto valido. L'ispezione è una utile misura di contrasto, ma l'attuale modus operandi esclude una valutazione preliminare del rischio di evasione e non viene elaborato alcun piano di ispezione per i passeggeri. In tale ambito, l’assegnista si concentrerà sulla modellazione del rischio di evasione tariffaria su linee di bus urbani utilizzando dati raccolti o disponibili nelle CTP. L'obiettivo è formulare modelli predittivi di stima del rischio, quali esposizione-frequenza (o probabilità) e gravità dell'evasione tariffaria. Sebbene applicato nel contesto dell’evasione tariffaria, il concetto di rischio e la conseguente modellazione è generalizzabile a qualsiasi ambito dell’ingegneria. |
Descrizione sintetica in inglese | In Proof-of-Payment (POP) transit systems, fare evasion undermines the economic sustainability of public transport companies (PTCs). Therefore, to address fare evasion, many PTCs support the POP system with the inspection of passengers and impose a fine if they are caught without a valid ticket. Although, inspection if beneficial to face fare evasion, the current modus operandi is often devoid of a route-dependent preliminary evaluation of the evasion risk and no plan is made to schedule the paths of inspectors in the routes. Here, the research fellow will focus on the modelling of the risk of fare evasion on bus routes by data collected on the field or available in PTCs. The goal will be the setup of prediction models of risk, including the exposure-frequency (or probability) and the severity of fare evasion. Although the concept of risk and the consequent modelling are applied in the context of fare evasion, they can be generalized to all area of engineering. |
Data del bando | 26/10/2022 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | https://www.unibs.it/it/ateneo/amministrazione/concorsi/procedure-di-reclutamento-il-conferimento-di-assegni-di-ricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Brescia |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Brescia |
Sito web | http://www.unibs.it |
francesca.meroli@unibs.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 11/11/2022 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | https://pica.cineca.it/unibs/dicatam2022-a012/ |