Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | CULTURE E PRATICHE DELLA CURA: l’intersoggettività come realizzazione interattiva nei momenti e rituali di transizione tra mondo domestico e mondo dei servizi educativi e sanitari. |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Cultures and practices of Care: intersubjectivity as a communicative accomplishment in nursery school |
Campo principale della ricerca | Communication sciences |
Sottocampo della ricerca | Speech communication |
Campo principale della ricerca | Anthropology |
Sottocampo della ricerca | Communication anthropology |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Sulla base degli studi su linguaggio e interazione sociale come vettori di costruzione locale di culture, identità e senso di appartenenza, il progetto indaga le interazioni triadiche che coinvolgono genitori, bambini e personale dei servizi educativi (0-3) nei momenti di transizione famiglia-scuola-famiglia, sia in Italia che in Francia. Il corpus consiste in 90 videoregistrazioni dei momenti di accoglienza e separazione. L’analisi multimodale mette in luce le coreografie dimostrabilmente associate al benessere del bambino e quelle che sembrano associate ad espressioni di difficoltà o malessere nell’esperienza di transizione. L’analisi sarà sostenuta dall’uso di due software specifici, Acusmographer e Praat per l’analisi del profilo prosodico. L’obiettivo è quello di comprendere come genitori, bambini e educatori co-costruiscono e mantengono un orizzonte intersoggettivo, massimizzando così la continuità funzionale tra scuola e famiglia |
Descrizione sintetica in inglese | Within the field of studies on language and social interaction as vehicles for culture, social identities and membership construction, we aim at studying triadic interactions that take place in nursery school during the family-institution transitions. On the basis of studies on intersubjectivity as a communicatively accomplished, distributed condition, we assume that social interaction is the building block of human sociality and the means through which intersubjectivity is constructed an interaction at a time. Data consist in videorecordings of interaction between professionals , parent(s) and infant (Italy and France). Multimodal Analysis methods allow to identify triadic interactional profiles associated with infant's observables signs of wellbeing . Findings enhance understanding of nursery school as institutions bridging domestic cultures and larger cultural models, moral horizons and normative standards. They can corroborate pre/ inservice training for professionals |
Data del bando | 31/10/2022 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE "GIOVANNI MARIA BERTIN" |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
dipsceduc.info@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 16/11/2022 |
---|---|
Come candidarsi | Other |