Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Integrazione di celle a combustile e batterie per azionamenti di propulsione ibridi di veicoli isolati |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Integration of fuel cells and batteries for hybrid propulsion drives of isolated vehicles |
Campo principale della ricerca | Engineering |
Sottocampo della ricerca | Electrical engineering |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-IND/32 - CONVERTITORI, MACCHINE E AZIONAMENTI ELETTRICI |
Descrizione sintetica in italiano | A valle dell’analisi delle caratteristiche di funzionamento delle celle a combustibile e dei sistemi di accumulo maggiormente adatti alla propulsione di veicoli ferroviari e/o aerei, l’attività di ricerca consisterà nella definizione dell’architettura del power-train di propulsione con riferimento alle tecnologie maggiormente performanti, nella scelta integrata dei macro-componenti ad elevate prestazioni energetiche, nella loro modellazione con relativo dimensionamento in significativi casi applicativi, nello sviluppo di codici di simulazione in grado di descrivere il funzionamento a regime e al transitorio dell’intero sistema di propulsione con gestione ottimizzata dei flussi energetici a bordo. L’obiettivo principale è la messa a punto di un sistema di propulsione efficiente dal punto di vista energetico, con massimo contenimento degli ingombri e con soluzioni per assicurare la continuità del servizio in presenza di guasti. |
Descrizione sintetica in inglese | Following the analysis of the operating characteristics of fuel cells and storage systems most suitable for the propulsion of railway and/or air vehicles, the research activity will consist in defining the architecture of the propulsion power-train with reference to the most performing technologies, in the integrated choice of macro-components with high energy performance, in their modeling with relative sizing in significant application cases, in the development of simulation codes able to describe the steady-state and transient operation of the whole propulsion system with optimized management of energy flows on board. The main objective is the development of an energy-efficient propulsion system, with minimum sizes and with solutions to ensure continuity of service in the presence of faults. |
Data del bando | 27/10/2022 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 29500 |
Periodicità | 12 mesi |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | http://albo ufficiale www.unina.it ; www.dieti.unina.it |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | yes |
Importo annuale | 22000 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Nome dell'Ente finanziatore | University of Naples “Federico II” - Department of Electrical Engineering and Information Technologies (DIETI) |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Naples |
Codice postale | 80125 |
Indirizzo | Via Claudio 21 |
Sito web | http://www.unina.it ; www.dieti.unina.it |
sole@unina.it | |
Telefono | 0817683216 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 17/11/2022 |
---|