Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Memorie della dittatura. Lo sguardo del cinema d’autore contemporaneo sui regimi totalitari dell’epoca della Guerra fredda fra immagini pubbliche e ricordi privati, per una comprensione storica dell’Europa di oggi |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Memories of Dictatorship. Contemporary auteur cinema on the totalitarian regimes of the Cold War era, between public images and private memories, for a historical understanding of today’s Europe |
Settore Concorsuale | 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche |
S.S.D | L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE |
Descrizione sintetica in italiano | Le immagini della caduta del muro di Berlino e di altri eventi chiave della dissoluzione dell'Unione Sovietica–tra le prime esperienze di “storia istantanea”–hanno contribuito a produrre un immaginario che si è ampiamente diffuso anche tra le giovani generazioni. Il cinema ha innestato negli anni numerose narrazioni e ricostruzioni su questo immaginario, ma solo di recente alcuni registi dell'est europeo hanno iniziato a reinterpretare il periodo storico in questione. Soprattutto con film che raccontano storie–e una Storia–mai viste prima. A trent'anni dalla fine della Guerra Fredda, questo studio si propone di esplorare il rapporto tra memoria individuale e immagini mediatiche, riflettendo sul ruolo dell'arte cinematografica come dispositivo di rappresentazione della storia, ma anche sull'importanza dell'archivio come deposito di patrimonio materiale e culturale, con l'obiettivo di fornire strumenti per l'insegnamento della storia attraverso il cinema contemporaneo |
Descrizione sintetica in inglese | The images of the fall of the Berlin Wall and of other key events of the dissolution of the Soviet Union – among the first experiences of “instant history” – have contributed to producing an imagery that has spread widely and become familiar also among the younger generations. Over the years, cinema has grafted numerous narratives and reconstructions onto this imagery, but only recently have some Eastern European directors began to reinterpret the historical period in question. Above all with films that tell stories – and a History – never seen before. Thirty years after the end of the Cold War, this study aims to explore the relationship between individual memory and media images, reflecting on the role of cinematographic art as a device for representing history, but also on the importance of the archive as a repository of material and cultural heritage, with the aim of providing tools for teaching history through contemporary cinema |
Data del bando | 07/11/2022 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | https://pica.cineca.it/uninsubria/dista2022-adr007 |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi dell'Insubria |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Varese |
Sito web | https://www.uninsubria.it/ |
segreteria.dista@uninsubria.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 31/01/2023 |
---|---|
Come candidarsi | https://pica.cineca.it/uninsubria/dista2022-adr007 |