Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Formative Assessment in aula: la videoanalisi per promuovere convinzioni e pratiche degli insegnanti |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | La videoanalisi nei percorsi di sviluppo professionale sul formative assessment per cambiare pratiche e convinzioni valutative dei docenti |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | In Italia le suggestioni centrali sull’uso del FA non sembrano riuscire a cambiare in modo decisivo la situazione degli apprendimenti degli studenti alla quale contribuisce, invece, fortemente “la variabile insegnante”. Per migliorare la qualità della didattica è necessario promuovere un cambiamento di convinzioni e pratiche valutative dei docenti. Gli studi sul teacher change rivelano come gli insegnanti modifichino le loro prassi se ne vedono un riscontro positivo sugli apprendimenti degli studenti: allora, proprio perché si fonda sulla pratica e attiva un processo di riflessione, la videoanalisi si presenta come una possibilità per la formazione in servizio per gli insegnanti sia nell’higher education sia nel primo e secondo ciclo d’istruzione. Il progetto di ricerca intende promuovere il cambiamento di pratiche e convinzioni dei docenti verso un maggiore uso di strategie di formative assessment in classe attraverso l’uso della video analisi |
Descrizione sintetica in inglese | Italian government has enacted different guidelines on the use of FA practices in the classroom, but, as a matter of fact, these suggestions are not able to change the situation of the students’ learning outcomes on which “the teacher variable” has a strong impact. Consequently, if the aim is to increase the quality of teaching, it would be necessary to promote change in teachers’ assessment practices and beliefs. Studies on teacher change reveal that teachers tend to modify their behaviors if they receive positive feedback on the new practices from students in terms of improved outcomes. Therefore, since the video analysis is practice-based and elicits a reflective process, it is an opportunity for professional development in different contexts of higher education and school. The aim of this project is to promote the change of their practices and beliefs toward the use of formative assessment strategies and video analisys |
Data del bando | 10/11/2022 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE "GIOVANNI MARIA BERTIN" |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
dipsceduc.info@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 30/11/2022 |
---|---|
Come candidarsi | Other |