Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Sviluppo e analisi di prove con dinamometro inerziale di materiali d'attrito |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | Development and analysis of tests with inertial dynamometer of friction materials |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-IND/21 - METALLURGIA |
Descrizione sintetica in italiano | Primo obiettivo è la messa a punto di una metodologia di prove con dinamometro inerziale per materiali d'attrito per la simulazione di processi di frenata di veicoli, con particolare riguardo ai problemi relativi alla raccolta di emissioni in atmosfera dei prodotti di usura e di analisi delle vibrazioni del sistema. Il candidato dovrà eseguire prove di laboratorio e interpretare i risultati, anche alla luce dei meccanismi di usura, indagati con opportune tecnologie di analisi (come il SEM), delle tracce di usura e delle polveri raccolte. Nel 1° anno la ricerca si focalizzerà su materiali d'attrito esistenti, poi anche sullo sviluppo di materiali d'attrito e arrangiamenti del sistema frenante innovativi per ridurre il problema delle vibrazioni durante la frenata e le emissioni in atmosfera della frazione sottile dei frammenti di usura. Il candidato dovrà predisporre un rapporto intermedio delle attività svolte ed uno conclusivo di analisi e discussione dei risultati. |
Descrizione sintetica in inglese | First objective of the research is the development of a test methodology with inertial dynamometer for friction materials for the simulation of vehicle braking processes. Particular reference is given to the problems relating to the collection of atmospheric emissions of wear products and the system vibration analysis. The candidate will have to perform tests and interpret the results considering the wear mechanisms involved. These are investigated with appropriate analysis technologies (such as SEM) of the worn surfaces and wear debris. In the first year, the research will focus on existing friction materials, subsequently on the development of innovative friction materials and brake system arrangements, designed to reduce the problem of vibrations during braking and the emissions in atmosphere of the fine fraction of the wear fragments. The candidate must prepare an intermediate report of the activities carried out and a final report of overall analysis and discussion of the results. |
Data del bando | 10/11/2022 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 23190 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE AFRICA OCEANIA NORTH AMERICA SOUTH AMERICA ASIA OTHER E.U. CHINA (MAINLAND) CHINA (HONG KONG) |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE AFRICA OCEANIA NORTH AMERICA SOUTH AMERICA ASIA OTHER E.U. CHINA (MAINLAND) CHINA (HONG KONG) |
Sito web del bando | https://www.unitn.it/ateneo/bando/76121/dipartimento-di-ingegneria-industriale-avviso-di-selezione-per-il-conferimento-di-n-1-assegno-di-ric |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
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Importo annuale | 23190 |
Valuta | Euro |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Trento |
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Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Trento |
Sito web | https://www.unitn.it/ |
selezioni.ricerca@unitn.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | H2020 |
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Data di scadenza del bando | 30/11/2022 - alle ore 00:00 |
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Come candidarsi | https://www.unitn.it/ateneo/bando/76121/dipartimento-di-ingegneria-industriale-avviso-di-selezione-per-il-conferimento-di-n-1-assegno-di-ric |