Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Inclusione scolastica di studenti con disabilità, accessibilità e tecnologie digitali: la percezione degli insegnanti |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | School inclusion of students with developmental disorders. Accessibility and digital technologies: the perception of teachers |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE |
Descrizione sintetica in italiano | Gli insegnanti rappresentano un elemento fondamentale nel processo di inclusione scolastica e possono avere un impatto facilitante o ostacolante sul funzionamento degli studenti con bisogni speciali. In particolare, l’uso delle tecnologie può favorire il benessere degli studenti, facilitando l’accesso a informazioni, favorendo la comunicazione con i pari e gli insegnanti, fornendo strumenti didattici per facilitare l’apprendimento anche in presenza di un deficit. Tuttavia, meno del 40% dei docenti si sente preparato a utilizzare tali tecnologie nell’insegnamento. Lo studio si propone di: • fornire una panoramica degli atteggiamenti degli insegnanti verso l’inclusione e delle pratiche inclusive, con particolare riferimento all’utilizzo di strumenti digitali; • esaminare le barriere nell’utilizzo di tali tecnologie, con l’obiettivo di implementare le competenze digitali degli insegnanti. |
Descrizione sintetica in inglese | Teachers are essential in realizing school inclusiveness and can be a barrier or facilitator to students’ achievement and participation. In particular, the use of technological devices can improve the well-being of students, because it allows better access to information, interaction with teachers and classmates and an improvement in learning even in the presence of a learning disorder. However, less than 40% of teachers feel confident in using digital technologies in teaching. The study aims to: 1. Analyse teachers' attitudes, perceptions, and inclusive practices, mainly with reference to the use of digital strategies. 2. Examine what barriers limit teachers' use of technological devices and develop strategies to implement teachers' skills and attitudes in this area. |
Data del bando | 28/10/2022 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | http://www.unige.it/concorsi/assricerca/ |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | yes |
Importo annuale | 23891 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 12 |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) |
Titolo di studio per partecipare alla selezione specificato nel bando per ogni programma di ricerca. Il bando per partecipare alla selezione è disponibile all'indirizzo: https://concorsi.unige.it/home Le domande e i CV spediti per e-mail non sono accettati |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) |
The qualification to apply every selection is specified in the notice for each research program. To apply for research grants: https://concorsi.unige.it/home Applications and CVs sent by e-mail are not accepted |
Processo di selezione in italiano (breve descrizione) | valutazione dei titoli presentati e colloquio concernente gli argomenti previsti dal bando |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) | evaluation of presented titles and interview on the subjects specified by the notice |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Genova |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Genova |
Codice postale | 16126 |
Indirizzo | Via Balbi, 5 |
Sito web | http://www.unige.it/concorsi/assricerca/ |
assegnisti@unige.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 28/11/2022 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | https://concorsi.unige.it/home |