Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Value conflicts in a differentiated Europe: The impact of digital media on value Polarisation in Europe |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Value conflicts in a differentiated Europe: The impact of digital media on value Polarisation in Europe |
Settore Concorsuale | 14 - Scienze politiche e sociali |
S.S.D | SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE |
Descrizione sintetica in italiano | I titolari dell’assegno di ricerca dovranno occuparsi di esaminare il ruolo dei media digitali e sociali e dei mezzi di informazione nel creare polarizzazione fra i cittadini rispetto ai valori politici e nel promuovere l’ascesa del popilismo in Europa. Il progetto comprende un’indagine comparativa tra sei paesi e un’analisi dei dibattiti tenuti sui media digitali e tradizionali. Individuando tendenze di carattere transnazionali nella contestazione dei valori, lo studio combina e sintetizza sondaggi sull’opinione pubblica e un’analisi del contenuto dei media riguardo tre conflitti di valore fondamentali (libertà di parola; indipendenza degli organi giudiziali; uguaglianza di genere) in sei stati membri dell’UE (Irlanda, Francia, Germania, Polonia, Italia e Spagna). Saranno utilizzati i metodi di ricerca qualitativa e quantitativa delle scienze sociali, specificamente nei campi di analisi dei social media. |
Descrizione sintetica in inglese | The project will examine the role of digital social and news media in creating political value polarization among citizens and in promoting the rise of populism in Europe. It includes a comparative survey in 6 countries and analysis of debates conducted through digital and legacy media. Asking for trans- and cross-national trends in value contestation, the study combines and synthesizes public opinion surveys and media content analysis for three core value conflicts (freedom of speech; independence of judiciary; gender equality) in six EU member states (Ireland, France, Germany, Poland, Italy, and Spain). Qualitative and quantitative social sciences research methods, especially in the fields of digital and social media analysis, will be used. |
Data del bando | 22/11/2022 |
Numero di assegnazioni per anno | 2 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
Afghanistan Albania Algeria American Samoa Andorra Angola Antigua And Barbuda Argentina Armenia Aruba Australia Austria Azerbaidjan Bahamas Bahrain Bangladesh Barbados Belarus Belgium Belize Benin Bermudas Bhutan Bolivia Bosnia-Herzegovina Botswana Brazil Brunei Bulgaria Burkina-Faso Burundi Cambodia Cameroon Canada Cape Verde Cayman Islands Central African Republic Chad Chile Colombia Comores Congo (Democratic Republic Of The) Congo (Republic Of The) Cook Islands Costa Rica Croatia Cuba Cyprus Czech Republic Denmark Djibouti Dominica Dominican Republic East Timor Ecuador Egypt El Salvador Equatorial Guinea Eritrea Estonia Ethiopia Faroe Islands Fidji Finland France French Guyana French Polynesia (Thaiti) Gabon Gambia Georgia Germany Ghana Greece Greenland Grenada Guadelupe Guam Guatemala Guinea Guinea Bissau Guyana Haiti Honduras Hong Kong Hungary Iceland India Indonesia International Iran Iraq Ireland Israel Italy Ivory Coast Jamaica Japan Jordan Kazakhstan Kenya Kiribati Kuwait Kyrgyzstan Laos Latvia Lebanon Lesotho Liberia Libya Liechtenstein Lithuania Luxembourg Macao Macedonia (FYRo) Madagascar Malawi Malaysia Maldives Mali Malta Marshall Islands Martinique Mauritania Mauritius Mexico Micronesia, Federated States Of Moldavia Monaco Mongolia Montenegro Montserrat Morocco Mozambique Myanmar (Burma) Namibia Nauru Nepal Netherlands Netherlands Antilles New Caledonia New Zealand Nicaragua Niger Nigeria North Korea Norway Oman Pakistan Palastine Palau Panama Papua New Guinea Paraguay Peru Philippines Poland Portugal Puerto Rico Qatar Reunion Islands (France) Romania Russia Rwanda Saint Kitts And Nevis Saint Lucia Saint Pierre And Miquelon Saint Vincent And The Grenadines Samoa American San Marino Sao Tome And Principe Saudi Arabia Senegal Serbia Seychelles Sierra Leone Singapore Slovakia Slovenia Solomon Islands Somalia South Africa South Korea Spain Sri Lanka Sudan Surinam Swaziland Sweden Switzerland Syria Taiwan Tajikistan Tanzania Thailand Togo Tonga Islands Trinidad And Tobago Tunisia Turkey Turkmenistan Tuvalu Uganda Ukraine United Arab Emirates United Kingdom United States Uruguay Usbekistan Vanuatu Vatican City Venezuela Vietnam Virgin Islands (Uk) Virgin Islands (Us) Yemen Zambia Zimbabwe AFRICA EUROPE OCEANIA NORTH AMERICA SOUTH AMERICA ASIA OTHER E.U. CHINA (MAINLAND) CHINA (HONG KONG) |
Nazionalità dei candidati |
Afghanistan Albania Algeria American Samoa Andorra Angola Antigua And Barbuda Argentina Armenia Aruba Australia Austria Azerbaidjan Bahamas Bahrain Bangladesh Barbados Belarus Belgium Belize Benin Bermudas Bhutan Bolivia Bosnia-Herzegovina Botswana Brazil Brunei Bulgaria Burkina-Faso Burundi Cambodia Cameroon Canada Cape Verde Cayman Islands Central African Republic Chad Chile Colombia Comores Congo (Democratic Republic Of The) Congo (Republic Of The) Cook Islands Costa Rica Croatia Cuba Cyprus Czech Republic Denmark Djibouti Dominica Dominican Republic East Timor Ecuador Egypt El Salvador Equatorial Guinea Eritrea Estonia Ethiopia Faroe Islands Fidji Finland France French Guyana French Polynesia (Thaiti) Gabon Gambia Georgia Germany Ghana Greece Greenland Grenada Guadelupe Guam Guatemala Guinea Guinea Bissau Guyana Haiti Honduras Hong Kong Hungary Iceland India Indonesia International Iran Iraq Ireland Israel Italy Ivory Coast Jamaica Japan Jordan Kazakhstan Kenya Kiribati Kuwait Kyrgyzstan Laos Latvia Lebanon Lesotho Liberia Libya Liechtenstein Lithuania Luxembourg Macao Macedonia (FYRo) Madagascar Malawi Malaysia Maldives Mali Malta Marshall Islands Martinique Mauritania Mauritius Mexico Micronesia, Federated States Of Moldavia Monaco Mongolia Montenegro Montserrat Morocco Mozambique Myanmar (Burma) Namibia Nauru Nepal Netherlands Netherlands Antilles New Caledonia New Zealand Nicaragua Niger Nigeria North Korea Norway Oman Pakistan Palastine Palau Panama Papua New Guinea Paraguay Peru Philippines Poland Portugal Puerto Rico Qatar Reunion Islands (France) Romania Russia Rwanda Saint Kitts And Nevis Saint Lucia Saint Pierre And Miquelon Saint Vincent And The Grenadines Samoa American San Marino Sao Tome And Principe Saudi Arabia Senegal Serbia Seychelles Sierra Leone Singapore Slovakia Slovenia Solomon Islands Somalia South Africa South Korea Spain Sri Lanka Sudan Surinam Swaziland Sweden Switzerland Syria Taiwan Tajikistan Tanzania Thailand Togo Tonga Islands Trinidad And Tobago Tunisia Turkey Turkmenistan Tuvalu Uganda Ukraine United Arab Emirates United Kingdom United States Uruguay Usbekistan Vanuatu Vatican City Venezuela Vietnam Virgin Islands (Uk) Virgin Islands (Us) Yemen Zambia Zimbabwe AFRICA EUROPE OCEANIA NORTH AMERICA SOUTH AMERICA ASIA OTHER E.U. CHINA (MAINLAND) CHINA (HONG KONG) |
Sito web del bando | https://amministrazionetrasparente.sns.it/bando/value-conflicts-differentiated-europe-impact-digital-media-value-polarisation-europe-0 |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Importo annuale | 35000 |
Valuta | Euro |
Altri costi in italiano | L’importo lordo annuo di ciascun assegno, comprensivo di tutti gli oneri a carico dell’Amministrazione, è fissato in € 35.000,00= |
Altri costi in inglese | Annual gross remuneration for each contract, inclusive of all taxes: € 35,000 |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 19 |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | Possono presentare domanda per il conferimento degli assegni gli studiosi in possesso del diploma di laurea in Sociologia, Scienze politiche, Relazioni pubbliche, Scienze della Comunicazione, o equipollente, conseguito secondo il previgente ordinamento, ovvero il possesso di laurea specialistica o magistrale equiparata ai sensi del D.I. 9/7/2009. Potranno partecipare altresì i candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero che sia riconosciuto equivalente al predetto titolo italiano. Per l’espletamento dell’attività di ricerca da svolgere è altresì richiesta, obbligatoriamente, la conoscenza della lingua inglese e italiana. |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) |
The selection procedure is open to applicants who have completed a Master’s degree in Sociology, Political Sciences, Public Relations or Communication Sciences (in accordance with earlier Italian university regulations, or a second-cycle undergraduate degree as per the interdepartmental decree of 9 July 2009). Candidates who have completed the aforementioned degrees abroad may also apply, if said degrees are recognized as equivalent to Italian degrees. Knowledge of English and Italian languages is also required to carry out the research activity. |
Nome dell'Ente finanziatore | Scuola Normale Superiore |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Pisa |
Codice postale | 56126 |
Indirizzo | Piazza dei Cavalieri n. 7 |
Sito web | https://www.sns.it/ |
job.opportunities@sns.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | HE |
---|
Data di scadenza del bando | 13/12/2022 |
---|---|
Come candidarsi | https://pica.cineca.it/sns/ |