Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Il percorso universitario degli studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento: analisi e implementazione di metodologie inclusive per la realizzazione del potenziale umano e per l’inserimento lavorativo |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | The university path of students with Specific Learnin Disorder: analysis of educational practice and implementation of inclusive methodologies for the realization of human potential and for job placement |
Campo principale della ricerca | Medical sciences |
Sottocampo della ricerca | Medicine |
Settore Concorsuale | 06 - Scienze mediche |
S.S.D | MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE |
Descrizione sintetica in italiano | In Italia ci sono 20.000 studenti universitari con dislessia o altri disturbi specifici dell'apprendimento. Molti di loro, spesso, non utilizzano strumenti e misure compensative adeguate con conseguente ostacolo al loro percorso accademico e limitazione all’espressione delle loro potenzialità lungo il percorso universitario e nell’inserimento nel mondo del lavoro. Obiettivo del progetto è l’analisi dell’attuale pratica educativa in una prospettiva di ricerca-azione con lo scopo di introdurre, nella pratica stessa, dei cambiamenti migliorativi, sia per quanto riguarda la formazione del personale docente e tecnico-amministrativo, sia per quanto riguarda la pratica educativa stessa. L’implementazione di metodologie didattiche più inclusive potrà consentire la realizzazione del potenziale umano inespresso e un inserimento lavorativo più proficuo |
Descrizione sintetica in inglese | In Italy there are 20,000 university students with dyslexia or other specific learning disorders. Many of them often do not use adequate compensatory tools and measures resulting in an obstacle to their academic career and limitation to the expression of their potential along the university path and in entering the world of work. The aim of the project is the analysis of the current educational practice in a research-action perspective with the aim of introducing, in the practice itself, some improvement changes, both as regards the training of teaching and technical-administrative staff, and as regards it concerns the educational practice itself. The implementation of more inclusive teaching methodologies will allow the realization of the unexpressed human potential and a more profitable job placement |
Data del bando | 24/11/2022 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | https://www.uninsubria.it/concorsi |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | University of Insubria - Department of Medicine and Surgery |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Other |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Varese |
Codice postale | 21100 |
Indirizzo | Via Guicciardini, 9 - Dipartimento di Medicina e Chirurgia |
Sito web | https://www.uninsubria.it/concorsi |
segreteria.dmc@uninsubria.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 12/12/2022 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | https://www.uninsubria.it/concorsi |