Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Misurare l’ansia verso la matematica nei bambini attraverso il gaming |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Measuring math anxiety through gaming in children |
Campo principale della ricerca | Psychological sciences |
Sottocampo della ricerca | Psychology |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PSI/03 - PSICOMETRIA |
Descrizione sintetica in italiano | Negli ultimi dieci anni, si è mostrato un crescente interesse nel capire come e quando si sviluppa l'ansia per la matematica. Sono stati studiati l'incidenza e gli effetti dell'ansia per la matematica nei bambini delle scuole primarie e le sue relazioni con la performance in matematica. Tuttavia, rimangono ancora dei limiti riguardo alla misurazione dell’ansia per la matematica nei bambini. Uno di questi è che, sebbene siano state recentemente sviluppate diverse scale per questa fascia di età, esse consistono in misure di autovalutazione formate da item. La gamification sta iniziando a essere utilizzata come tecnica per la valutazione dato che gli strumenti basati sul gioco offrono un'esperienza più coinvolgente per i partecipanti rispetto alle misure di autovalutazione, tempi di esecuzione più brevi, suscitano meno ansia nel sostenere la prova e sono meno inclini a bias di desiderabilità sociale e possono essere più predittivi (Hilliard et al., 2022). |
Descrizione sintetica in inglese | In the past decade, there has been increasing interest in understanding how and when math anxiety (MA) develops. The incidence and effects of MA in primary school children, and its relations with math achievement, have been investigated. Nevertheless, there are some issues with measuring MA in young children. One of these is that, although several scales have been recently developed for this age group, they consist of self-report measures composed of several items. Gamification is beginning to be used as approach in assessment as game-based tools offer a more engaging experience for participants with respect to self-report measures, shorter testing times, elicit less test-taking anxiety, and are less prone to social desirability bias than questionnaire-based measures, and can be more predictive (Hilliard et al., 2022). Thus, the aim of this project is to develop and validate an innovative digital game to assess math anxiety in children |
Data del bando | 25/11/2022 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 24.000 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | https://titulus.unifi.it/albo/viewer?view=files%2F004813636-UNFICLE-c04b245e-3d21-4bb6-8f12-4105f9e1e8e1-000.pdf |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | yes |
Importo annuale | 19.457 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Nome dell'Ente finanziatore | Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino (NEUROFARBA) Università di Firenze) |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Firenze |
Codice postale | 50139 |
Indirizzo | Via G. Pieraccini, n. 6 |
Sito web | https:www.unifi.it |
lucia.pistolesi@unifi.it | |
Telefono | +390552758188 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 05/01/2023 |
---|---|
Come candidarsi | Other |