Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Innovazione, inclusione, digitalizzazione: la formazione continua degli insegnanti nel nuovo scenario pedagogico delineato dal PNRR |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Innovation, inclusion, digitalization: the continuing training of teachers in the new pedagogical scenario outlined by the PNRR |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto prevede lo sviluppo di una ricerca e azione con e per insegnanti della scuola secondaria di II grado, in considerazione dello scenario pedagogico delineato dal PNRR. Anche con riferimento alla cybercultura che connota il nostro tempo, l’insegnante è chiamato a riflettere sulla sua pratica professionale e sul modo in cui interpreta il proprio ruolo in una scuola che cambia. Il vincitore della procedura dovrà svolgere attività di ricerca pedagogica per la progettazione di setting dedicati alla riflessione sulla pratica attraverso dispositivi narrativi, come la scrittura autobiografica considerata anche in ambienti digitali, per indagare il rapporto tra pensiero e azione, tra responsabilità e intenzionalità, al fine di valorizzare il docente nel ruolo di ricercatore e per incidere sullo sviluppo di competenze euristiche atte a migliorare anche le competenze di insegnamento. |
Descrizione sintetica in inglese | The project envisages the development of research and action with and for secondary school teachers, in view of the pedagogical scenario outlined by the PNRR. With reference to the cyberculture that connotes our time, teachers are called upon to reflect on their professional practice and the way they interpret their role in a changing school. The winner of the procedure will have to carry out educational research activities for the design of settings dedicated to the reflection on practice through narrative devices, such as autobiographical writing also considered in digital environments, to investigate the relationship between thought and action, between responsibility and intentionality, in order to enhance the teacher in the role of researcher and to affect the development of heuristic skills that can also improve teaching skills. |
Data del bando | 05/12/2022 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | http://www.unisob.na.it |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi Suor Orsola Benincasa |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Private with public mission |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Napoli |
Codice postale | 80135 |
Indirizzo | Via Suor Orsola n. 10 |
Sito web | http://www.unisob.na.it |
ricerca.dottorati@unisob.na.it | |
Telefono | 0812522433 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 21/12/2022 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |