Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Criticità nel periodo critico |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | Criticality in the critical period |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE |
Descrizione sintetica in italiano | Durante lo sviluppo, il cervello subisce cambiamenti sorprendenti. Una tendenza chiave è l’alto livello di plasticità neurale che permette un apprendimento efficiente durante i primissimi periodi critici. Alla fine del periodo, la plasticità diminuisce,la conoscenza si è consolidata e l'impatto dell’esperienza è minore. L’acquisizione del linguaggio è un fenomeno a periodo critico noto: i bambini acquisiscono la loro lingua madre con facilità, mentre gli adulti fanno uno sforzo considerevole e la loro padronanza non aggiungerà il livello madrelingua. La presente proposta studia come modellare questa specializzazione neurale verso la lingua madre. Combiniamo la teoria della criticità nella fisica statistica con le neuroscienze cognitive dello sviluppo per offrire un nuovo modello di sintonizzazione percettiva alla lingua madre durante il primo anno di vita. In fisica è noto che certi sistemi sono tra l'ordine e il caos in uno stato critico. |
Descrizione sintetica in inglese | During development, the human brain undergoes astounding changes. One important trend is heightened neural plasticity allowing efficient learning during critical or sensitive periods early in life. Once this period is closed, knowledge is consolidated and experience has a lesser impact. Language acquisition is a particularly well-documented critical period phenomenon: infants acquire language with surprising ease, while learning a new language is effortful for most adults and the resulting knowledge is not native-like. The current proposal investigates how this neural commitment to the native language may be modeled. We combine the theory of criticality in statistical physics with developmental cognitive neuroscience to offer a new model of perceptual attunement to the native language during the first year of life. Physicists have recognized that certain systems lie between order and chaos in a critical state |
Data del bando | 12/12/2022 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 23155 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | https://www.dpss.unipd.it/newsbandi/termine/75 |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
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Importo annuale | 23155 |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 24 |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | Titoli, cv e colloquio |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | Titles, cv and interview |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione |
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Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Padova |
Codice postale | 35131 |
Indirizzo | Via venezia 8 |
Sito web | https://www.dpss.unipd.it/newsbandi/termine/75 |
ricerca.dpss@unipd.it | |
Telefono | 0498276507 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 11/01/2023 - alle ore 00:00 |
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Come candidarsi | https://www.dpss.unipd.it/newsbandi/termine/75 |