Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Understanding roles in bullying and cyberbullying |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Understanding roles in bullying and cyberbullying |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto ha l’obiettivo di descrivere i ruoli nel bullismo e cyberbullismo in 300 studenti delle scuole italiane secondarie di primo grado, triangolando le informazioni raccolte con strumenti diversi. I questionari descriveranno l'esperienza di ciascuno studente in ogni ruolo. I focus group indagheranno la conoscenza e consapevolezza dei ruoli, dando voce agli adolescenti. Le misure di eye-tracking analizzeranno i processi attentivi durante la visione di immagini di bullismo e cyberbullismo. Questo studio permetterà una profonda comprensione dei ruoli, con un possibile divario tra l’esperienza degli studenti e la consapevolezza e percezione dei ruoli. I questionari, infatti, potrebbero riportare una maggiore esperienza nel ruolo di spettatore, in particolare nel cyberbullismo, confermando la natura sociale di questi fenomeni. I focus group e le misure di eye-tracking potrebbero invece rivelare la percezione del bullismo e del cyberbullismo come fenomeni diadici. |
Descrizione sintetica in inglese | The present project aims at describing the roles of bullying and cyberbullying in 300 Italian students attending middle schools, by combining information collected with different tools. Self-reported measures will describe the experience and engagement in each role. Focus groups will investigate the knowledge and awareness of roles, giving voice to adolescents. Eye-tracking measures will help shed light on students’ focus while exploring roles in bullying and cyberbullying drawings. This study would allow a deep understanding of roles in bullying and cyberbullying, showing a possible gap between students’ engagement and their knowledge and perception. Indeed, self-reported questionnaires could report a higher experience in the role of bystander, especially in cyberbullying, confirming bullying and cyberbullying as group phenomena. By contrast, focus groups and eye-tracker measures could reveal the perception of both bullying and cyberbullying as dyadic phenomena. |
Data del bando | 20/12/2022 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
annalisa.guarini@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 03/01/2023 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |