Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | La percezione del “Percorso 24 CFU” dalla prospettiva dello studente: indagine quantitativa su motivazioni e soddisfazione degli iscritti |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | The perception of the “Percorso 24 CFU” from the student’s perspective. A quantitative investigation on the motivations and satisfaction of the attenders |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE |
Descrizione sintetica in italiano | L’assegnista svolgerà un’indagine per capire le motivazioni degli studenti che hanno deciso di intraprendere il percorso formativo per accedere all’insegnamento nella scuola secondaria. L’assegnista valuterà altresì la soddisfazione degli studenti che hanno partecipato alle precedenti edizioni del “Percorso 24 CFU”. Il focus dello studio dovrà riguardare la percezione che studentesse e studenti hanno avuto del Percorso, sia in termini di qualità dell’asse scientifico-didattico relativo all’offerta formativa proposta, sia in termini di comunicazione e organizzazione delle attività. L’indagine potrà avvalersi di diverse metodologie di ricerca quantitativa e i dati dovranno essere analizzati tramite appropriati metodi statistici. I risultati permetteranno di individuare punti di forza e criticità del Percorso 24 CFU al fine di migliorare la qualità dei futuri percorsi per la formazione degli insegnanti e aumentarne l’attrattività. |
Descrizione sintetica in inglese | The researcher will conduct an investigation to understand the motivations of the students who decided to attend the training path to become secondary school teacher. The researcher will evaluate the satisfaction of the students who attended the previous editions of the “Percorso 24 CFU”. The study will focus on the perception that students had on the “Percorso 24 CFU”, in terms of both scientific quality of the educational programme and quality of communication and organization. The investigation will employ different methods of quantitative research, and data should be analysed through proper statistical methods. The results will allow to identify strengths and weaknesses of the “Percorso 24 CFU”, in order to improve the quality of the future school teacher trainings and improve the attractiveness of these programmes. |
Data del bando | 16/12/2022 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | https://web.units.it/concorsi/ricerca/conc-46886 |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Importo annuale | 19.367 |
Valuta | Euro |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 12 |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli studi di Trieste |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Trieste |
Codice postale | 34127 |
Indirizzo | Piazzale Europa, 1 |
Sito web | https://www.units.it/ |
assegni@amm.units.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 18/01/2023 |
---|---|
Come candidarsi | https://pica.cineca.it/units (rif. PICA 22ar1172-11) |