Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Sviluppo e adattamento in giovani svantaggiati |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Positive development among Youth Living in Poverty |
Campo principale della ricerca | Psychological sciences |
Sottocampo della ricerca | Psychology |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PSI/03 - PSICOMETRIA |
Descrizione sintetica in italiano | Gli effetti negativi duraturi della povertà sugli individui sono stati ben documentati e un ampio corpus di studi indica che i giovani che sono cresciuti in condizioni socioeconomiche svantaggiate hanno un maggiore rischio di avere una peggiore salute fisica e mentale, problemi comportamentali e scarsi risultati scolastici. Tuttavia, i risvolti positivi, ovvero l’adattamento dei ragazzi che vivono in famiglie a basso reddito non sono stati studiati spesso. Utilizzando il quadro teorico dell'autodeterminazione (Self Determination Theory), questa ricerca indagherà l'interazione tra fattori socioculturali, contesti educativi, motivazioni, atteggiamenti e percezioni nella promozione dell'adattamento scolastico e del benessere nei giovani svantaggiati. I partecipanti saranno bambini e adolescenti provenienti da famiglie socio-economicamente svantaggiate che frequentano centri socio-educativi e scuole in varie aree geografiche d'Italia. |
Descrizione sintetica in inglese | The enduring adverse effects of poverty on individuals have been well documented and a large body of studies indicates that young people who grew up in disadvantaged socio-economic conditions have an increased risk of poor physical and mental health, behavioral problems, and low academic achievement. Nevertheless, the positive developmental outcomes among youth living in low-income families have been very rarely studied. Using a Self-Determination theory (SDT) framework, this research will investigate the interplay between sociocultural factors, educational contexts, motivations, attitudes and perceptions in promoting academic adjustment and well-being in disadvantaged youth. The participants will be children and adolescents from socioeconomically disadvantaged families attending socio-educational centers and schools in various geographical areas of Italy. |
Data del bando | 22/12/2022 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 19.367,00 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | https://web.uniroma1.it/trasparenza/dettaglio_bando/198891 |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Università Sapienza di Roma |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Roma |
Sito web | https://web.uniroma1.it/dip38 |
direttoredip38@uniroma1.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 05/02/2023 |
---|---|
Come candidarsi | Other |