Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Assessment of skills to exploit the benefits of gender and ethnic diversity on students’ creativity and social integration in team contexts |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Assessment of skills to exploit the benefits of gender and ethnic diversity on students’ creativity and social integration in team contexts |
Campo principale della ricerca | Economics |
Sottocampo della ricerca | Management studies |
Settore Concorsuale | 13 - Scienze economiche e statistiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | The project is focused on assessing how to boost the creative potential and the social integration of students in teams characterized by high levels of gender and ethnic diversity. The project aims to investigate the effectiveness of a creativity and compassion-focused training program in harnessing the benefits of gender and ethnic faultlines on students’ creativity and social integration in team contexts. To this end, a longitudinal, quasi-experimental field study will be conducted on a wide range of students nested in teams from different secondary school institutions. Results from this research project will provide relevant evidence-based knowledge for the identification of the specific cognitive and non-cognitive skills and the underlying training methods that can be integrated in secondary school education to enable teams to effectively capitalize on gender and ethnic diversity to promote increased creativity and social integration in school as well as workplace contexts. |
Descrizione sintetica in inglese | Il progetto è incentrato sulla valutazione di come supportare il potenziale creativo e l'integrazione sociale degli studenti in gruppi caratterizzati da elevati livelli di diversità di genere ed etnica. Il progetto mira a indagare l'efficacia di un programma di formazione incentrato sullo sviluppo di competenze di creatività e compassione per promuovere la creatività degli studenti in contesti di gruppo caratterizzati da elevati livelli di diversità etnica e di genere. A tal fine, sarà condotto uno studio sul campo longitudinale, di tipo quasi-sperimentale, su un'ampia gamma di studenti provenienti da diversi istituti di scuola secondaria in Italia. |
Data del bando | 23/12/2022 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
dipscaziendali.amministrazione@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 01/03/2023 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |