Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Marginalità socio-culturale e povertà educativa nei contesti post-emergenziali: dimensioni teoriche, ricerca e intervento pedagogico |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Socio-cultural marginality and educational poverty in post-emergency contexts: theoretical dimensions, research and pedagogical intervention |
Campo principale della ricerca | Educational sciences |
Sottocampo della ricerca | Other |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE |
Descrizione sintetica in italiano | La ricerca intende esplorare il fenomeno della povertà educativa nel contesto della città dell’Aquila. Lo studio prenderà in considerazione il fenomeno osservandolo attraverso due prospettive. In linea più generale interesserà un campione rappresentativo di genitori con figli in età scolare (fascia 3-14 anni) nel comune dell’Aquila per la somministrazione di questionari e di interviste, con l’obiettivo di ottenere dati generalizzabili sulle forme che la povertà educativa assume nel contesto. Inoltre, si studierà più da vicino il caso del progetto “Conta fino a 6”, finanziato dall’ Agenzia per la coesione territoriale. L’utilizzo di un disegno di ricerca misto quali-quantitativo e multimetodo consentirà un’esplorazione il più possibile completa dell’oggetto di studio che fornirà la base sulla quale costruire successive riflessioni di tipo teorico sulle connessioni di causa-effetto tra le variabili studiate |
Descrizione sintetica in inglese | The research aims to explore the phenomenon of educational poverty in the context of the city of L'Aquila. The study will consider the phenomenon by looking at it through two perspectives. More generally, it will involve a representative sample of parents with school-age children (range 3-14 years) in the city of L'Aquila for the administration of questionnaires and interviews, with the aim of obtaining generalizable data on the forms that educational poverty takes in the context. In addition, the case of a project funded by the Agency for Territorial Cohesion within the framework of the fund for combating educational poverty in the regions of the south of Italy will be studied more closely. The use of a mixed qualitative-quantitative and multi-method research design will allow the most comprehensive exploration of the object of study that will provide the basis on which to build subsequent theoretical reflections on the cause-effect connections between the variables studied |
Data del bando | 21/12/2022 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 23900 |
Periodicità | mensile |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | https://www.univaq.it/section.php?id=766 |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | no |
Importo annuale | 23900 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | no |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi dell'Aquila |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | L'Aquila |
Codice postale | 67100 |
Indirizzo | Viale Nizza n. 14 |
Sito web | http://www.univaq.it |
dsu.sac@strutture.univaq.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 09/01/2023 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |