Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Progetto di sistemi di ricarica wireless di potenza ridotta |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Design of low-power wireless transfer systems |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-IND/32 - CONVERTITORI, MACCHINE E AZIONAMENTI ELETTRICI |
Descrizione sintetica in italiano | Verrà studiato un sistema wireless induttivo per ripristinare l'energia nella batteria della bici. È formato principalmente da due bobine accoppiate. Questo sistema evita qualsiasi collegamento dei cavi, in modo che il pilota/ciclista non debba manomettere la spina e i cavi collegano la bici elettrica all'alimentazione o rimuovere la batteria dalla bici per collegarla a un caricabatteria esterno. Questo aumenta la sicurezza e l'usabilità della bici perché il ciclista non deve gestire dispositivi elettrici dopo la pedalata o rimuovere un vano batteria piuttosto pesante. Verranno seguiti due approcci nella progettazione delle bobine accoppiate: con e senza anima in ferro |
Descrizione sintetica in inglese | The research program focuses on the study of the control of the traction drive of light electric vehicles, such as a two or three-wheel bikes, scooters, pedelecs or motorcycles. The interests in such kind of vehicles arises from the consideration that their diffusion and performance are steadily increasing, requiring more and more complex, effective and efficient strategies for power managment both during driving and recharging. An electric bicycle will be considered as study case and the development of high-performance control algorithms for the traction drive of an electric bike requires to face issues that are not present in the other light electric vehicles becouse the actual regulations require to adjust the electric motor action to the effort performed by the rider. The goals of the motor control are manifold: (i) it has to properly assist the driver, e.g. the cyclist, (ii) to comply with the regulations, and (iii) to manage power consumption |
Data del bando | 06/04/2023 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 19367 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
International |
Nazionalità dei candidati |
International |
Sito web del bando | http://www.dii.unipd.it/bandi |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | yes |
Importo annuale | 19367 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 12 |
Processo di selezione in italiano (breve descrizione) |
Valutazione comparativa di titoli, curriculum scientifico-professionale, produttività scientifica e colloquio |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) |
Comparative assessment of qualifications, scientific and professional curriculum, scientific productivity and interview |
Nome dell'Ente finanziatore | Dipartimento di ingegneria industriale - Università degli Studi di Padova |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | PADOVA |
Codice postale | 35131 |
Indirizzo | VIA GRADENIGO 6/a |
Sito web | http://www.dii.unipd.it/bandi |
contratti.dii@unipd.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 21/04/2023 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | https://pica.cineca.it/unipd/ |