Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | L’esperienza del Pnrr Orientamento transizione scuola-università. Una analisi pedagogica per la formazione delle career management skills |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | The experience of Pnrr guidance school-university transition. Pedagogical Analysis to learning career management skills |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE |
Descrizione sintetica in italiano | A partire da una analisi e dal monitoraggio dell’esperienza maturata dall’Ateneo di Foggia, dagli altri Atenei italiani e dalle scuole stesse in merito alla prima annualità del progetto PNRR Orientamento transizione scuola-università (decreto 934/2022), il progetto intende giungere ad una modellizzazione pedagogica replicabile e condivisibile come buona prassi per la promozione di career management skills, occupabilità e prontezza di carriera. In particolare, l’assegnista avrà il compito di raccogliere dati quali-quantitativi relativi ai corsi avviati, ai modelli pedagogici di riferimento utilizzati, agli strumenti e alle metodologie privilegiate per giungere a definire una quadro teorico e prassico di una “pedagogia dell’orientamento in situazione” privilegiando un approccio mixed orientato anche allo studio di particolari casi assumibili come buone prassi. |
Descrizione sintetica in inglese | Starting from an analysis and monitoring of the experience gained by the University of Foggia, the other Italian universities and the schools themselves regarding the first year of the PNRR Guidace school-work transition project (dl 934/2022), the project intends to arrive at a replicable and sharable pedagogical modeling as a good practice for the promotion of career management skills, employability and career readiness In particular, the assignee will have the task of collecting qualitative-quantitative data regarding the courses launched, the reference pedagogical models used, and the tools and methodologies favored in order to arrive at defining a theoretical and praxical framework of a "guidcance pedagogy in situation" favoring a mixed approach also oriented to the study of particular cases that can be assumed as good practices. |
Data del bando | 21/04/2023 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
Italy |
Nazionalità dei candidati |
Italy |
Sito web del bando | https://www.unifg.it/sites/default/files/2023-04/assegno-ricerca-mped01-bando.pdf |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Università di Foggia |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Other |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Foggia |
Sito web | http://www.unifg.it |
postlaurea@unifg.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 22/05/2023 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |