Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Tema 2: Studio e Approfondimento sulle Prove Invalsi di Inglese e sui relativi strumenti utilizzati per la valutazione della comprensione di ascolto e lettura |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Topic # 2: Study and insight into the English INVALSI Tests and related instruments used to assess listening and reading comprehension |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Settore Concorsuale | 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Approfondimento teorico del costrutto che le prove INVALSI mirano a misurare (mediante uno studio approfondito della letteratura di settore e mediante una revisione comparativa delle rilevazioni standardizzate della lingua inglese (EFL) in altri paesi europei e/o extraeuropei); Individuazione di metodi alternativi (aggiuntivi) per misurare l’abilità degli studenti nelle prove di lettura (reading) e ascolto (listening); Approfondimento delle varie tipologie di stimoli (testi e audio) su cui costruire domande idonee a misurare le diverse competenze raggiunte dagli studenti e individuazione dei metodi più efficaci da abbinare ai diversi stimoli; Individuazione dei fattori legati alla difficoltà dei quesiti in relazione agli elementi di formulazione della domanda; Stesura di un report di ricerca da cui ricavare materiale per eventuali presentazioni a convegni di settore e/o pubblicazioni scientifiche in condivisione con il gruppo di lavoro delle prove di Inglese |
Descrizione sintetica in inglese | - Theoretical investigation of the construct that INVALSI tests aim to measure (through an in-depth study of the relevant literature and through a comparative review of standardized English language (EFL) tests in other European and/or non-European countries); - Identification of alternative (additional) methods to measure students' ability in reading (reading) and listening (listening) tests; - In-depth study of the various types of stimuli (text and audio) on which to construct suitable items to measure the different skills achieved by students and identification of the most effective methods to match the different stimuli; - Identification of factors related to the item difficulty in relation to the item wording elements; - Drafting a research report from which to derive material for possible presentations at appropriate conferences and/or scientific publications to be shared with the English testing team. |
Data del bando | 19/05/2023 |
Numero di assegnazioni per anno | 2 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | https://www.invalsi.it/invalsi/concorsi.php?page=procedure_assegni |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | INVALSI-Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Rome |
Sito web | https://www.invalsi.it |
uff.reclutamento@invalsi.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 19/06/2023 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | https://www.invalsi.it/invalsi/concorsi.php?page=procedure_assegni |