Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Tema 3: Valutazione delle abilità matematiche attraverso la somministrazione di prove su supporto informatico per il grado V della scuola primaria |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Topic 3: Assessment of mathematical skills through computer-based test administration for grade V in primary school |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Settore Concorsuale | 01 - Scienze matematiche e informatiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Approfondimento teorico degli strumenti più diffusi per la valutazione delle competenze matematiche degli studenti di scuola primaria, con particolare attenzione agli indicatori di esito; Trasposizione dei quesiti cartacei su supporto informatico con particolare attenzione a editing specifici per una lettura su monitor e riferimenti alle evidenze emerse dalla somministrazione su CBT nella scuola secondaria di I e II grado; Individuazione di elementi comparativi tra prova digitale e prova cartacea; Analisi di eventuali evidenze emerse da sperimentazioni su un campione di studenti di scuola primaria sulle differenze, criticità e punti di forza della somministrazione su computer rispetto alla somministrazione cartacea; Individuazione di quesiti specifici che permettano la verticalizzazione del curricolo tra il grado II e il grado V; Costruzione di una banca di quesiti esemplificativa per la produzione delle prove digitali ; |
Descrizione sintetica in inglese | Theoretical in-depth study of the most widely used tools for assessing the mathematical skills of elementary school students, with special attention to outcome indicators. Transposition of paper questions to computer support with emphasis on specific editing for monitor reading and references to evidence from administration on CBT grade 10 and grade 13. Identification of comparative elements between digital and paper evidence. Analysis of any evidence that emerged from experiments on a sample of primary school students on the differences, critical issues, and strengths of computer-based versus paper-based administration. Construction of a sample item bank to produce digital tests for grade V. Exploratory study for the description of proficiency levels, specifically verification of appropriate terminology. Drafting research papers for the purpose of presentation at conferences and/or scientific publications in sharing with the mathematics testing team. |
Data del bando | 19/05/2023 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | https://www.invalsi.it/invalsi/concorsi.php?page=procedure_assegni |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | INVALSI-Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Rome |
Sito web | https://www.invalsi.it |
uff.reclutamento@invalsi.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 19/06/2023 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | https://www.invalsi.it/invalsi/concorsi.php?page=procedure_assegni |