Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Differential roles of socio-linguistic status and foundational cognitive-linguistic skills on literacy acquisition |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Differential roles of socio-linguistic status and foundational cognitive-linguistic skills on literacy acquisition |
Campo principale della ricerca | Psychological sciences |
Sottocampo della ricerca | Psychology |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | La ricerca prevede, a seguito di una analisi della letteratura, lo sviluppo di un protocollo volto ad indagare la relazione tra background socio-linguistico (competenza plurilingue, livello socio-economico), competenze cognitive e linguistiche e abilità di lettura e comprensione. Dopo un primo contatto con le scuole che parteciperanno al progetto e la raccolta dei consensi informati, lo studio prevede di coinvolgere un campione di 146 partecipanti equamente distribuiti tra studenti bilingui e monolingui frequentanti le classi dalla 3° alla 5° della scuola primaria. Ai partecipanti e alle famiglie verrà somministrata una batteria di test e questionari volti a indagare le dimensioni sopraindicate. L’analisi dei dati prevede lo sviluppo di modelli di regressione al fine di comprendere il diverso ruolo di fattori socio-linguistici e cognitivi sulle abilità di comprensione del testo. I risultati saranno diffusi attraverso presentazioni a convegni e pubblicazioni su riviste internazionali. |
Descrizione sintetica in inglese | The research foresees, following an analysis of the literature, the development of a protocol aimed at investigating the relationship between socio-linguistic background (multilingual competence, socio-economic level), cognitive and linguistic skills, and reading and comprehension skills. After initial contact with the schools that will participate in the project and collecting informed consent, the study plans to involve 146 participants equally distributed between bilingual and monolingual students attending 3rd to 5th grade of primary school. Participants and families will be given cognitive linguistic tasks and socio-linguistic questionnaires to investigate the aforementioned dimensions. The data analysis involves the development of regression models to understand the differential role of socio-linguistic and cognitive factors on reading comprehension skills. The results will be disseminated through presentations at conferences and publications in international journals. |
Data del bando | 18/07/2023 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
paola.bonifacci@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 01/08/2023 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |