Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Modelli multi-scala, continui e accoppiati non-locali per il progetto "damage tolerance" di compositi ottenuti per stampa 3D- RIF. 100/2023 - AR |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | Multi-scale, continuum, and coupled non-local models for the damage tolerance design of 3D-printed composites - REF. 100/2023 - AR |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-IND/04 - COSTRUZIONI E STRUTTURE AEROSPAZIALI |
Descrizione sintetica in italiano | La tolleranza ai danni nel design delle strutture aeronautiche è un risultato significativo nella tecnologia aerospaziale. Scienziati e ingegneri hanno sviluppato strumenti per controllare le rotture strutturali come fatica e crescita delle crepe. Le strutture compositive avanzate affrontano sfide simili. Processi come Automated Tape Laying (ATL) e Automated Fiber Placement (AFP), sebbene migliorati, presentano difetti che indeboliscono i componenti. I modelli attuali faticano a caratterizzare tali difetti. Il progetto MUL_3D mira a sviluppare metodologie e strumenti per l'analisi e monitoraggio dei danni in strutture aeroportuali. MUL_3D combinerà metodi agli elementi finiti con la peridinamica, versione continua della dinamica molecolare, per modellare la propagazione delle cricche. Si darà enfasi ai compositi a rigidità variabile e alle nuove tecniche di stampa 3D come la Fused Filament Fabrication (FFF). |
Descrizione sintetica in inglese | Damage tolerance in aircraft design is a significant achievement in aerospace technology. Scientists and engineers developed tools to control structural failures, like fatigue behavior and crack growth. Advanced composite structures face similar challenges. Automated Tape Laying (ATL) and Automated Fiber Placement (AFP) processes, while improved, still have defects weakening components. Current models struggle to characterize these defects. MUL_3D project aims to develop methodologies and tools for damage analysis in 3D printed composites. MUL_3D combines finite element methods with peridynamics, a continuous version of molecular dynamics, to model crack propagation. Machine learning assists in defect analysis. Variable stiffness composites and 3D printing techniques like Fused Filament Fabrication (FFF) are explored. |
Data del bando | 20/07/2023 |
Numero di assegnazioni per anno | 2 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
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Paesi di residenza dei candidati |
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Nazionalità dei candidati |
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Sito web del bando | https://careers.polito.it/ |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
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Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | Il bando e la modulistica per partecipare alla valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://careers.polito.it/ |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | To apply for research grants fill out the form available at the following address: https://careers.polito.it/ |
Nome dell'Ente finanziatore | Politecnico di Torino |
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Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Torino |
Sito web | http://www.polito.it/ |
peps.assegnidiricerca@polito.it | |
Telefono | +390110905923 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 31/07/2023 - alle ore 00:00 |
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Come candidarsi | https://careers.polito.it/ |