Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | “Progetto idraulico e validazione sperimentale di turbopompe a emissione parziale per la propulsione di veicoli logistici per allunaggio” |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | “Hydraulic design and experimental validation of partial emission pumps for the propulsion of logistic lunar landers” |
Campo principale della ricerca | Engineering |
Sottocampo della ricerca | Industrial engineering |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-IND/08 - MACCHINE A FLUIDO |
Descrizione sintetica in italiano | nell’attività scientifica relativa allo sviluppo di un motore ad alte prestazioni per la propulsione di veicoli logistici per l’allunaggio è stata individuata una soluzione elettro-pompa per la pressurizzazione dei propellenti di motori a razzo capaci di assicurare una spinta pari a 6kN. La configurazione ad emissione parziale è stata identificata come la più promettente, considerando i requisiti di elevato rapporto prevalenza/portata e assenza di cavitazione, abbinati alle limitazioni esistenti sulla massima potenza assorbita e ai vincoli di carattere tecnologico e operativo. Una campagna sperimentale su prototipi in piena scala operanti con acqua ha dimostrato l’idoneità del tipo di macchina ai requisiti di prestazione idraulica, ma ha evidenziato l’opportunità di migliorare il rendimento. Il progetto di ricerca è indirizzato all’incremento del rendimento senza alterare sensibilmente la prestazione nominale e le caratteristiche di resistenza alla cavitazione. |
Descrizione sintetica in inglese | In the scientific work related to the development of a high-performance engine for the propulsion of logistics vehicles for lunar landing, an electric pump solution was identified for pressurizing rocket engine propellants capable of providing 6kN thrust. The partial-emission configuration was identified as the most promising, taking into account the requirements of high head/flow ratio and absence of cavitation, combined with existing limitations on maximum power absorption and technological and operational constraints. An experimental campaign on full-scale machines, built in rapid prototyping, and using water as working fluid has demonstrated the suitability of the partial emission type pump for hydraulic performance requirements and, at the same time, highlighted the need to improve the hydraulic performance. The research project is aimed at raising the efficiency without appreciably altering the design duty point and the cavitation resistance characteristics. |
Data del bando | 02/08/2023 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | https://protocollo.unipd.it/albo/viewer?view=files%2F013038054-UNPD0Z9-aea870a0-9228-4cdc-a83b-a940700a0279-000.pdf |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
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Importo annuale | 26.000 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 24 |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | Possono partecipare alla selezione: - I dottori di ricerca in possesso di idoneo e documentato curriculum scientifico post dottorale nello studio numerico di pompe ad emissione parziale ad alta velocità e nell’attività sperimentale di caratterizzazione delle prestazioni di turbomacchine di servizio; |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | The following are entitled to take part in this selection announcement: - PhD graduates who have completed suitable and documented academic and professional post-doc experience in the numerical simulation of high-speed partial-emission pumps and in the laboratory performance tests of turbomachines for auxiliary systems; |
Processo di selezione in italiano (breve descrizione) | La selezione si attua mediante la valutazione comparativa dei titoli, del curriculum scientifico– professionale, della produttività scientifica e del colloquio da parte di una Commissione giudicatrice nominata dal Direttore della struttura e composta da tre membri designati fra docenti e ricercatori esperti del settore in cui sarà svolta l’attività di collaborazione, uno dei quali, di norma, è il Responsabile scientifico del progetto di ricerca. |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) | Candidates are selected by a comparative evaluation of their qualifications, academic and professional curriculum vitae, publications and interview. Candidate applications shall be evaluated by a Selection Committee appointed by the Director of the Department; the Selection Committee shall comprise three members appointed among lecturers and researchers who are experts in the field of research, one of which, normally, shall be the Research Project Supervisor. |
Nome dell'Ente finanziatore | DIPARTIMENTO DI TECNICA E GESTIONE DEI SISTEMI INDUSTRIALI (DTG) |
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Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Vicenza |
Codice postale | 36100 |
Indirizzo | Stradella S. Nicola 3 - 36100 Vicenza |
Sito web | http://www.gest.unipd.it/ |
ricerca.dtg@unipd.it | |
Telefono | 0444998710 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 22/08/2023 |
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Come candidarsi | https://pica.cineca.it/unipd/ |