Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Prove in laboratorio e in sito ed analisi avanzate inerenti alla caratterizzazione meccanica ed acustica delle pavimentazioni stradali |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | On-site and in-the-lab tests and advanced analyses on mechanistic and acoustic properties of road pavements |
Campo principale della ricerca | Engineering |
Sottocampo della ricerca | Civil engineering |
Settore Concorsuale | 08 - Ingegneria civile ed Architettura |
S.S.D | ICAR/04 - STRADE, FERROVIE ED AEROPORTI |
Descrizione sintetica in italiano | L’obiettivo generale riguarda la riduzione del rumore stradale in areee urbane densamente populate, laddove vibrazioni e rumori stradali e da tram si sovrappongono, tramite pavimentazioni a bassa contribuzione vibro-acuistica e soluzioni di mitigazione sull’esistente, il tutto non comportando incrementi del costo del ciclo di vita. Nel dettaglio: A) Riduzione del rumore da sovrapposizione di derivazione aerea (interfaccia ruota/pavimentazione e ruota/rotaia) o da parti solide (con propagazione nel solido sovrastrutturale). B) Riduzione dei disturbi alla popolazione derivanti da rumore e vibrazioni per effetto di traffic veicolare e tram. C) Contributo alla direttiva 996/2015/EC riguardante il metodo CNOSSOS. |
Descrizione sintetica in inglese | The overall objective is the reduction of noise from roads inside densely populated urban areas, where tram and traffic noise and vibration superpose, by means of low-noise/vibration surfaces and retrofitting solutions having life cycle costs comparable to those of standard surfaces, while achieving a substantial noise reduction and global comfort. In detail: A) Reducing the noise deriving from the superposition of air-borne noise and ground/structure-borne noise, where air-born noise derives from rail-wheel and pavement-tyre interaction, while groundborne noise derives from the same interactions above with propagation through railway and road superstructure B) Reducing people annoyance due to noise and vibration generated by road and tram. C) Contributing to the Directive 996/2015/EC concerning the CNOSSOS noise assessment method |
Data del bando | 05/09/2023 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 30000 |
Periodicità | annuale |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | http://www.unirc.it |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | yes |
Importo annuale | 30000 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 12 |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | Curriculum scientifico, pubblicazioni, colloquio |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | Scientific CV, publications, interview |
Processo di selezione in italiano (breve descrizione) | Valutazione titoli e colloquio |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) | Evaluation of qualifications and interview |
Nome dell'Ente finanziatore | diies |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Reggio Calabria |
Codice postale | 89122 |
Indirizzo | via Graziella Loc Feo di Vito |
Sito web | http://www.unirc.it |
diies@unirc.it | |
Telefono | 09651693214 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 26/09/2023 |
---|---|
Come candidarsi | Other |