Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Identificazione precoce e potenziamento delle difficoltà di apprendimento della scrittura attraverso un ecosistema digitale nel contesto scolastico |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Early detection and training of learning difficulties in the writing domain through a digital ecosystem in the school context |
Settore Concorsuale | 06 - Scienze mediche |
S.S.D | MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE |
Descrizione sintetica in italiano | Scrivere è un’abilità complessa e, se compromessa, può risultare frustrante. È indispensabile uno screening precoce per le difficoltà di scrittura e, secondo la Legge 170/2010, gli insegnanti dovrebbero osservare le difficoltà, potenziarle e segnalare i casi resistenti ai clinici. Le recenti linee guida sulla disgrafia suggeriscono di affiancare alla tradizionale diagnosi qualitativa, informazioni quantitative mediante strumenti tecnologici specifici, da validare e integrare in un processo strutturato e-School 2.0 propone una smart ink pen, per raccogliere parametri cinematici e dinamici, e serious game su tablet, per caratterizzare e potenziare la scrittura in modo coinvolgente. Verrà condotto un field-test di un anno su 200 bambini del 1° e 2° anno della scuola primaria per adattare il sistema alle esigenze, con l'obiettivo di creare uno standard nazionale per la prevenzione delle difficoltà di scrittura |
Descrizione sintetica in inglese | Writing is a complex skill and, if impaired, children can experience fatigue and frustration. Early screening for writing difficulties is desirable and according to Law 170/2010, teachers should observe difficulties, train them and report persistent problems for clinical evaluation. Recent guidelines on dysgraphia suggest supporting the traditional qualitative diagnosis, with quantitative information using specific technological tools, which should be validated and integrated in a structured process e-School 2.0 proposes a smart ink pen, to collect kinematic and dynamic parameters, and tablet-based serious games, to characterize handwriting and train it in an engaging way. A one-school year on-field test will be conducted on 200 children at 1° and 2° year of primary school to adapt the system to real needs, with the final aim of creating a national standard toward the prevention of handwriting disorders |
Data del bando | 25/09/2023 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | https://www.uninsubria.it/concorsi |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | University of Insubria - Department of Medicine and Technological Innovation |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Other |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Varese |
Codice postale | 21100 |
Indirizzo | Via Guicciardini, 9 |
Sito web | https://www.uninsubria.it/concorsi |
segreteria.dimit@uninsubria.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 10/10/2023 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | https://www.uninsubria.it/concorsi |