Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | L'impatto di pattern ritmici e prevedibili sullo sviluppo neurocognitivo |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | The impact of rhythmic and predictable patterns on neuro-cognitive development |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE |
Descrizione sintetica in italiano | Gli stimoli ritmici e prevedibili sono una caratteristica comune dell’esperienza sensoriale dei bambini durante la vita prenatale e postnatale, periodi fondamentali per lo sviluppo di un’ampia gamma di abilità cognitive, comunicative e sociali. L'ipotesi è che l'esposizione alla stimolazione ritmica nelle prime fasi dello sviluppo neurologico incrementi le ridotte risorse attentive di neonati e bambini, favorendo così lo sviluppo cerebrale e i processi di apprendimento. Per testare questa ipotesi,il progetto esplora in che modo l'esposizione a stimoli ritmici e prevedibili influisce sulle capacità cognitive di base coinvolte nella rilevazione, elaborazione e apprendimento degli stimoli ambientali nella prima infanzia,e in che modo le differenze individuali nella sensibilità ritmica, uditiva e tattile possano modulare l’efficienza di abilità cognitive complesse che si basano sulla capacità di fare previsioni temporali, come avviene nella lingua parlata e scritta |
Descrizione sintetica in inglese | Rhythmic and predictable patterns are a common feature of infants’ sensory experience during both prenatal and postnatal life, which is critical to the development of a wide range of cognitive, communicative, and social skills. The hypothesis under test in this project is that rhythm would boost infants’ neurocognitive development by enhancing stimulus processing and learning processes. To test this hypothesis, the project explores how exposure to rhythmic and predictable patterns of environmental stimulation in the early stages of neurodevelopment affects basic cognitive abilities involved in the detection, processing, and learning of environmental stimuli in early infancy, and whether individual differences in rhythm auditory and tactile sensitivity impact higher-order cognitive skills that build on the ability to make temporal predictions, as it happens in spoken and written language |
Data del bando | 03/10/2023 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 19367 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | https://www.dpss.unipd.it/newsbandi/termine/75 |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|---|
Importo annuale | 19367 |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 24 |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | titoli, cv e colloquio |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | titles, cv and interview |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Padova |
Codice postale | 35131 |
Indirizzo | Via venezia 8 |
Sito web | https://www.dpss.unipd.it/newsbandi/termine/75 |
ricerca.dpss@unipd.it | |
Telefono | 0498276507 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 18/10/2023 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | https://www.dpss.unipd.it/newsbandi/termine/75 |