Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | E-Hand. La scrittura a mano dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | E-Hand. Empowering middle childhood Handwriting |
Campo principale della ricerca | Educational sciences |
Sottocampo della ricerca | Teaching methods |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto si avvale di tecnologie per il monitoraggio e l'allenamento delle prestazioni di scrittura a mano, per sostenere lo sviluppo delle abilità di scrittura a mano degli alunni e la correzione precoce della disgrafia. Gli strumenti consentono di scrivere a mano su supporti digitali, come touchscreen, tavolette grafiche e penne, ma nessuno garantisce la riproduzione della scrittura a mano. La ricerca mira a esplorare strumenti dotati di tecnologie di rilevamento per monitorare il processo di scrittura, studiando l'evoluzione della stessa nei bambini di 5-7 anni e l'interazione tra gli aspetti motivazionali ed emotivi attraverso la multimodal learning analytics e il data mining (raccolta e analisi di tracce di conoscenza, indicatori di rischio nell'evoluzione della scrittura, stati emotivi, movimenti e posture, ecc.). Si propone di sviluppare nuovi ausili per migliorare la scrittura, intervenire su problemi di disgrafia e supportare gli studenti con background svantaggiati. |
Descrizione sintetica in inglese | The project makes use of technologies for the monitoring of handwriting performance, to support the correct development of pupils’ handwriting skills and the early detection dysgraphia. Numerous tools enable handwriting on digital media, e.g. touchscreens, graphic tablets and pens, but none really ensure the replication of the handwriting. The research aims at exploring tools equipped with proper sensing technologies to monitor the writing process, studying the evolution of writing in children aged 5-7 years and the interaction among motivational and emotional aspects by multimodal learning analytics and data mining (collection and analysis of knowledge traces, risk indicators in the evolution of writing, emotional states, movements and postures, etc.). The project aims to develop new teaching aids to improve writing, intervene at an early stage dysgraphia issues andsupport learners with disadvantaged backgrounds. |
Data del bando | 05/10/2023 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | https://www.unimc.it/it/ateneo/bandi-e-concorsi/finaziamenti-ricerca/bandi-assegni-ricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Ministero dell'Università e della Ricerca |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Roma |
Sito web | https://prin.mur.gov.it/ |
ufficio.ricerca@unimc.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 05/11/2023 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | https://pica.cineca.it/unimc/20-ar-86/ |